Ripensare l’ecosistema Salute attraverso un modello people-centered

Dalla Telemedicina alla Connected Health, il concetto di Sanità digitale è in continua evoluzione, secondo una visione olistica basata sulla centralità della persona.

Le tecnologie digitali giocano un ruolo fondamentale per trasformare i processi di cura e salute, a partire dagli aspetti clinici e diagnostici fino a quelli organizzativi e logistici, assicurando flessibilità al sistema e liberando risorse.

Il digitale è l’elemento abilitante di una nuova Sanità basata sui dati e sull’informazione, sull’interoperabilità dei sistemi, sui servizi fruibili e accessibili ai cittadini in tempi rapidi e in base alle necessità.

Grazie al presidio tecnologico in ambito Big Data, IOT, Cloud, Mobile, Cybersecurity, IA e Blockchain, AlmavivA propone un’offerta completa in ambito sanitario, alla quale si aggiunge attualmente quella relativa allo smart working per la sicurezza dei posti di lavoro e il rispetto del distanziamento sociale.

Nella visione AlmavivA il modello di salute pubblica deve porre il cittadino definitivamente al centro della scena e muovere dalle sue esigenze di interazione con il Sistema Sanitario Nazionale, su quattro dimensioni, in una prospettiva nella quale il paziente diventa parte della cura:

Prevenzione e stili di vita

Accesso ai sistemi di cura del territorio

Fruizione delle cure nei centri specialistici

Follow-up sanitario a domicilio

Altro

“Zero-patient”

AlmavivA opera per far evolvere il modello da ospedale-centrico a paziente-centrico, con un focus sulla prevenzione, sulle cure proattive e su una migliore gestione delle cronicità, sia quelle oncologiche sia quelle legate all’età.

“Zero-patient” è l’obiettivo in questo processo di riduzione della ospedalizzazione. Sia per evitare l’acutizzarsi dei cronici sia per migliorare le conoscenze sui meccanismi e sui fattori di rischio che portano allo sviluppo di queste malattie, garantendo alla popolazione, per quanto possibile, un invecchiamento in salute.

La trasformazione del modello: Decentralized Connected Care

L’approccio AlmavivA considera il cittadino al centro di un ecosistema nel quale le diverse risorse, intese come strutture, servizi, strumentazione e informazioni sono sempre accessibili ed interconnesse.

Una nuova idea di Connected Health introduce un concetto più ampio di “cura” che considera nuovi aspetti determinanti:

Invecchiamento della popolazione e aumento delle cronicità

Promozione dell’educazione del paziente in ottica preventiva

Tendenza alla delocalizzazione delle cure anche a casa del paziente

Realizzazione di una cartella digitale unica della storia sanitaria di ogni cittadino, grazie alla dematerializzazione di ricette e dei referti

Altro

L'offerta AlmavivA

Livello Nazionale

Oggetto delle soluzioni sono vari progetti di digitalizzazione dei principali processi amministrativi e di controllo per la PAC quali il FSE, la gestione della ricetta dematerializzata gestita dal MEF, il nodo dei pagamenti ticket sanitari tramite PagoPA, l’accesso tramite riconoscimento dell'identità digitale – SPID, Tessera Sanitaria e la Telemedicina.

Livello Regionale

Le soluzioni di system integration AlmavivA rivolte all'organo regionale deputato alla Sanità permettono l'organizzazione dei servizi attivi sul territorio e la loro fruizione, tramite portale e app via SPID, con profili diversificati: paziente, operatore sanitario, personale medico e amministrativo.

Livello Territoriale

Le soluzioni AlmavivA sono rivolte al supporto di ASL e della medicina del territorio: soluzioni di telemonitoraggio, di Telemedicina, la gestione delle centrali operative di intervento, il potenziamento dell’attività di presa in carico dei pazienti nel territorio e dell'assistenza domiciliare.

Livello Ospedaliero

La soluzione per il sistema informativo ospedaliero è il nostro middleware di integrazione ESB in grado di supportare e far dialogare tutti i dipartimenti ospedalieri esistenti in modo da uniformare i dati generati dai vari sistemi. Inoltre la piattaforma AlmavivA Digital Health consente di attivare numerosi servizi diversificati quali la Telemedicina e le sue varie applicazioni (televisita, consulto, monitoraggio e riabilitazione), modelli predittivi basati su Intelligenza Artificiale a supporto alla diagnosi clinica, alla logistica, al controllo di gestione, la creazione di Data Lake anonimizzati volti allo studio clinico e statistico.

La centralità del dato

Servizi di medicina territoriale

Servizi di Telemedicina

Sistema Informativo Ospedaliero

Servizi al cittadino

Modelli predittivi

La piattaforma di Digital Health AlmavivA

Data Health

Piattaforma di gestione documentale avanzata

Integration Services & Entities Framework

Gestisce il passaggio da una vista «documentale» ad una vista «entità»

Platform Engines

Insieme di servizi per l’accesso in linguaggio naturale alle informazioni​

Device Management

Gestione dei dispositivi sanitari​

Telemedicina

Piattaforma di elaborazione avanzata dei dati​

AI 4 Health

Servizi basati su algoritmi di Intelligenza Artificiale specializzati per la Sanità​

Altro

Big Data e Intelligenza Artificiale

Fondati su una trasformazione socio-tecnologica che valorizza la raccolta e l'analisi continua dei dati per generare nuove conoscenze, ottimizzare l'allocazione delle risorse e migliorare i processi organizzativi, oggi i sistemi di Intelligenza Artificiale hanno raggiunto un livello di maturità tecnologica tale da permetterne l’applicazione nel mondo sanitario, tenendo sempre in considerazione le implicazioni legali, di privacy ed etiche derivanti dal loro utilizzo.

Trasformare i sistemi di cura in un percorso tra automazione, integrazione e conformità alle normative è l’impegno di AlmavivA, che accompagna la crescita digitale nei settori chiave del Paese.

L’esperienza dell’ospedale di Vimercate ha valorizzato l’utilizzo di algoritmi predittivi in molteplici branche mediche: grazie all’implementazione di un’architettura strutturata di Intelligenza Artificiale e Big Data Analytics, alimentata dal patrimonio informativo sanitario dell’Azienda Sanitaria, AlmavivA ha sviluppato, con un approccio multidisciplinare, una gamma di soluzioni predittive a supporto del personale medico e ospedaliero nella gestione di processi di ordine sociosanitario.

Use Case

L’Intelligenza Artificiale al servizio della Sanità

AlmavivA e l'azienda ospedaliera Asst Vimercate stanno sperimentando l'uso dell'Intelligenza Artificiale per seguire la vita dei pazienti. Obiettivo: predire l'evoluzione delle malattie croniche e il rischio di infezioni grazie agli algoritmi

Scopri di più

Use Case

Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0

Nuove funzionalità del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), implementato dalla Regione Sardegna, per favorire un maggior engagement con il cittadino e una migliore fruizione di servizi aggiuntivi, coinvolgendo il paziente nel percorso di cura

Scopri di più

Use Case

Scheda di Dimissione Ospedaliera

Un cruscotto a supporto delle strutture ospedaliere della Regione Lazio per il monitoraggio automatizzato e ottimizzato delle schede di dimissione ospedaliera

Scopri di più

Focus on: Tecnologia Blockchain a supporto dei dati sanitari

AlmavivA dal 2017 realizza soluzioni per la tracciabilità e l’immutabilità del dato grazie all’impiego di tecnologia Blockchain.

Tenere traccia della cronologia delle prescrizioni mediche, delle somministrazioni di farmaci e della relativa assunzione delle terapie, garantire le informazioni relative al consenso del paziente, allo scambio sicuro di dati sulla salute, assicurare metodi di condivisione sicura delle informazioni tra gli operatori sanitari e le entità che vengono in contatto con le strutture sanitarie: la garanzia dell’integrità del dato è uno dei principali vantaggi della Blockchain in Sanità.

La definizione di un nuovo modello architetturale e di interoperabilità decentralizzato, disintermediato e complessivo per l’intero ecosistema Sanità, consente di affrontarne nel modo più efficace la complessità, dove la coesistenza di molteplici realtà cooperanti impone una soluzione condivisa, aperta e flessibile alla collaborazione dei vari attori.

Focus on

Blockchain per la Sanità

Una risposta nuova all'esigenza di governare il cambiamento

Scopri di più

Approfondimenti

Company Profile light del Gruppo AlmavivA

PDF

Contatta il team di Sanità Digitale

Mercati

Agricoltura

Mercati

Difesa e Sicurezza