Una Connected Health unica e integrata

Almaviva propone un modello innovativo di Connected Health che parte dal paziente e, passando per le strutture erogatrici dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali, arriva agli Enti periferici e centrali, creando un ecosistema realmente integrato, all'interno del quale ciascun fruitore ed erogatore di servizi dispone di strumenti verticali, ma integrati, che garantiscono l’unicità del dato, la disponibilità in tempo reale e una effettiva condivisione per una Sanità sempre più distribuita sul territorio e operata da attori diversi.

Una visione olistica, basata sulla centralità della persona, che coniuga anche le esigenze di pianificazione e governance. Un modello di Connected Health che introduce un concetto più ampio di “cura” che considera nuovi aspetti determinanti:

Invecchiamento della popolazione e aumento delle cronicità

Promozione dell’educazione del paziente in ottica preventiva

Tendenza alla delocalizzazione delle cure anche a casa del paziente

Realizzazione di una cartella digitale unica (storia sanitaria del cittadino) e dematerializzazione di ricette e referti

Altro

Una nuova Sanità

Il digitale è l’elemento abilitante di una nuova Sanità basata su dati e informazioni, interoperabilità di sistemi, servizi fruibili e accessibili ai cittadini in tempi rapidi e in base alle necessità.

Nella visione Almaviva il modello di salute pubblica deve porre il cittadino definitivamente al centro della scena e muovere dalle sue esigenze di interazione con il Sistema Sanitario Nazionale, su quattro dimensioni, in una prospettiva nella quale il paziente diventa parte della cura:

Prevenzione e stili di vita

Accesso ai sistemi di cura sul territorio

Fruizione delle cure nei centri specialistici

Follow-up sanitario a domicilio

Altro

Il presidio tecnologico per il settore sanitario

Il ruolo della tecnologia

Le tecnologie digitali giocano un ruolo fondamentale per trasformare i processi di cura e salute, a partire dagli aspetti clinici e diagnostici fino a quelli organizzativi e logistici, assicurando flessibilità al sistema e liberando risorse.

Intelligenza Artificiale

IoT

Blockchain

Big Data

Mobile Application

Cloud Computing

CyberSecurity

Altro

L'offerta Almaviva

L'approccio Almaviva

L’approccio Almaviva considera il cittadino al centro di un ecosistema nel quale le diverse risorse, intese come strutture, servizi, strumentazione e informazioni sono sempre accessibili ed interconnesse.

Utilizzando tecnologie emergenti e basate su Intelligenza Artificiale, Almaviva opera per far evolvere il modello da ospedale-centrico a paziente-centrico, con un focus sulla prevenzione, sulle cure proattive e su una migliore gestione delle cronicità, sia quelle oncologiche sia quelle legate all’età.

“Zero-patient” è l’obiettivo in questo processo di riduzione della ospedalizzazione. Sia per evitare l’acutizzarsi dei cronici sia per migliorare le conoscenze sui meccanismi e sui fattori di rischio che portano allo sviluppo di queste malattie, garantendo alla popolazione, per quanto possibile, un invecchiamento in salute.

Offerta nazionale

Progetti di digitalizzazione dei processi PAC: FSE, dematerializzazione delle ricetta, pagamenti del ticket sanitario tramite PagoPA, accesso con SPID, CNS, Telemedicina

Offerta regionale

Integrazione sistemi per accesso e fruizione servizi attivi sul territorio, tramite portale e App con autenticazione SPID per profilo paziente, operatore sanitario, personale medico e amministrativo

Offerta per il territorio

Soluzioni a supporto di ASL e medicina del territorio: telemonitoraggio, telemedicina, gestione centrali operative, potenziamento presa in carico pazienti sul territorio, assistenza domiciliare

Offerta per gli ospedali

Soluzione per il sistema informativo ospedaliero: dialogo tra dipartimenti ospedalieri, servizi di Telemedicina (televisita, consulto, monitoraggio e riabilitazione), modelli predittivi basati su IA

La piattaforma Digital Health di Almaviva

Un middleware di integrazione ESB in grado di supportare e far dialogare tutti i dipartimenti ospedalieri esistenti per uniformare i dati generati dai diversi sistemi.

La piattaforma Digital Health di Almaviva consente inoltre di attivare numerosi servizi diversificati (Telemedicina e le sue varie applicazioni: televisita, consulto, monitoraggio e riabilitazione), modelli predittivi basati su Intelligenza Artificiale a supporto di diagnosi clinica, logistica, controllo di gestione, e creazione di Data Lake anonimizzati per lo studio clinico e statistico.

Data Health

Piattaforma di gestione documentale avanzata

Integration Services & Entities Framework

Gestisce il passaggio da una vista «documentale» ad una vista «entità»

Platform Engines

Insieme di servizi per l’accesso in linguaggio naturale alle informazioni​

Device Management

Gestione dei dispositivi sanitari​

Telemedicina

Piattaforma di elaborazione avanzata dei dati​

AI 4 Health

Servizi basati su algoritmi di Intelligenza Artificiale specializzati per la Sanità​

Altro

Focus on

La centralità del dato

Servizi di medicina territoriale

Servizi di Telemedicina

Sistema Informativo Ospedaliero

Servizi al cittadino

Modelli predittivi

Tecnologie DLT a supporto dei dati sanitari

Almaviva dal 2017 realizza soluzioni per la tracciabilità e l’immutabilità del dato grazie all’impiego di tecnologia Blockchain.

Tenere traccia della cronologia delle prescrizioni mediche, delle somministrazioni di farmaci e della relativa assunzione delle terapie, garantire le informazioni relative al consenso del paziente, allo scambio sicuro di dati sulla salute, assicurare metodi di condivisione sicura delle informazioni tra gli operatori sanitari e le entità che vengono in contatto con le strutture sanitarie: la garanzia dell’integrità del dato è uno dei principali vantaggi della Blockchain in Sanità.

La definizione di un nuovo modello architetturale e di interoperabilità decentralizzato, disintermediato e complessivo per l’intero ecosistema Sanità, consente di affrontarne nel modo più efficace la complessità, dove la coesistenza di molteplici realtà cooperanti impone una soluzione condivisa, aperta e flessibile alla collaborazione dei vari attori.

Big Data e Intelligenza Artificiale

Fondati su una trasformazione socio-tecnologica che valorizza la raccolta e l'analisi continua dei dati per generare nuove conoscenze, ottimizzare l'allocazione delle risorse e migliorare i processi organizzativi, oggi i sistemi di Intelligenza Artificiale hanno raggiunto un livello di maturità tecnologica tale da permetterne l’applicazione nel mondo sanitario, tenendo sempre in considerazione le implicazioni legali, di privacy ed etiche derivanti dal loro utilizzo.

Trasformare i sistemi di cura in un percorso tra automazione, integrazione e conformità alle normative è l’impegno di Almaviva, che accompagna la crescita digitale nei settori chiave del Paese.

L’esperienza dell’ospedale di Vimercate ha valorizzato l’utilizzo di algoritmi predittivi in molteplici branche mediche: grazie all’implementazione di un’architettura strutturata di Intelligenza Artificiale e Big Data Analytics, alimentata dal patrimonio informativo sanitario dell’Azienda Sanitaria, Almaviva ha sviluppato, con un approccio multidisciplinare, una gamma di soluzioni predittive a supporto del personale medico e ospedaliero nella gestione di processi di ordine sociosanitario.

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