Il Piano triennale dei fabbisogni di personale è lo strumento attraverso il quale l'Amministrazione assicura le esigenze di funzionalità e di ottimizzazione delle risorse umane necessarie per il miglior funzionamento dei servizi, compatibilmente con le disponibilità finanziarie e con i vincoli.
Stimare il fabbisogno di personale è una sfida centrale per la Pubblica Amministrazione, finalizzata a una gestione più efficiente delle risorse umane e all’offerta di servizi migliori al cittadino.
Per raggiungere questo obiettivo, Almaviva ha realizzato in collaborazione con Agenas applicativi informatici per la determinazione dei fabbisogni di personale. La ristrutturazione è stata effettuata con il supporto di tecnologie di Machine Learning e strumentazioni di Analytics e Insights per l’analisi dei dati.
Immediata disponibilità delle informazioni
Potenziamento dell’assistenza territoriale
Elaborazione e analisi dei dati attraverso tecnologie di Machine Learning, Analytics e Insights
La nuova metodologia della stima dei fabbisogni di personale può essere uno strumento di confronto a livello interregionale in tutti i contesti sanitari e ospedalieri. Può inoltre favorire la condivisione di buone pratiche, con il risultato finale di un servizio sanitario di maggiore qualità.
Maggiore cooperazione a livello nazionale
Condivisione di buone pratiche
Maggiore tutela per gli utenti coinvolti