Tavola disegno 1 copia

Lavora con noi

Lavora con noi

Cerchiamo campioni dell'innovazione

Attenzione per le persone, piena soddisfazione per le aspettative dei clienti. Sono queste le fondamenta su cui poggia il progetto imprenditoriale del Gruppo Almaviva, che guarda al futuro per continuare a creare innovazione in un mercato sempre più dinamico e competitivo.

Incontriamoci

La presenza in Italia è un riferimento di valore per il Gruppo Almaviva. E in Italia ha garantito negli ultimi anni il più importante piano di assunzioni stabili e qualificate da parte di un gruppo industriale privato. Si sono unite a noi centinaia di persone fra esperti affermati e giovani talenti e continuiamo ad avere piani ambiziosi.

AL LAVORO Milano

STEM Women Congress

UNICAreer Day 2024

Sapienza Career Days - STEM

Virtual Job Meeting STEM Girls - II edizione

Job Meeting Bari

AL LAVORO Roma

Job Meeting Milano

Università aperta - Career day

AL LAVORO - Empower Young Women

IT made in Italy a vocazione internazionale

L’innovazione digitale oggi è una vera e propria eccellenza del Made In Italy, come moda e food. Lo sa bene il Gruppo Almaviva, che sviluppa in Italia ed esporta sui mercati esteri un know how unico nel Paese maturato in settori strategici, come la transizione digitale della PA o la mobilità sostenibile.

46.000

dipendenti nel mondo

7.000

dipendenti in Italia

4.500

professionisti del settore IT

1.000

assunzioni nel settore IT negli ultimi 2 anni

47

Academy specialistiche per anno

74.300

ore di formazione erogate nel 2022

810

certificazioni professionali ottenute nel 2022

Sistema professionale

basato su competenze e-cf

Altro

Cosa troverai in Almaviva

PERCORSO PROFESSIONALE

Formazione continua
Certificazioni professionali
Academy
E-learning
Formazione linguistica

WORK-LIFE BALANCE

Orari flessibili
Smart working
Spazi di co-working
Piattaforme di Home Office

SALUTE E FAMIGLIA

Pacchetti Welfare
Assistenza sanitaria
Sportello delle fragilità
Giornate di prevenzione

COMMUNITY

Programma di Internal Referral
Attività sportive, sociali e culturali
Giornate per la solidarietà
Convenzioni e corporate benefit
Amazon locker

DIVERSITA' E INCLUSIONE

Sistema di Gestione Sociale certificato SA 8000
UN Global Compact
Sportello Social Accountability
Valore D
Pink Role Modeling
STEM Role Modeling
Disability Pride

ECOSOSTENIBILITA'

AlmavivA Green
Green IT
Soluzioni IT per l'Ambiente
Sistema di Gestione Ambientale certificato UNI EN ISO 14001
Sistema di Gestione Energetica certificato UNI ISO 50001
Mobilità sostenibile

ECOSISTEMA AZIENDALE

30 aziende nel mondo
Presenza in 13 Paesi
Opportunità internazionali
Partnership scientifiche e accademiche
Laboratori di R&D

Altro

Non esistono grandi aziende senza grandi professionisti

Valorizzazione degli asset e attento presidio manageriale. Al centro della scena le competenze, la nostra prima leva competitiva, oggetto di costanti investimenti.

Nell’ultimo biennio, abbiamo “portato a bordo” oltre un migliaio di persone, prevalentemente under 30. Fra loro, AI Solution Architect, Ethical Hacker, Big Data Specialist e altri profili emergenti, strategici per i progetti di un Gruppo che accompagna i processi di crescita del Paese raccogliendo la sfida che le realtà enterprise devono affrontare per rimanere competitive nell’era del digitale, innovando il proprio modello di business, la propria organizzazione, la cultura aziendale e l’ICT.

Siamo Almaviva

La tecnologia, oltre alle competenze richiede grande creatività per capire come i nuovi trend possano trasformare il mondo e renderlo migliore.

Alcuni profili professionali IT del futuro si definiscono proprio nel Gruppo Almaviva: con i neoassunti stiamo costruendo quelle che saranno le professioni di domani. Anche attraverso le attività di ricerca dei nostri laboratori, nelle nostre Academy, tramite la consolidata rete di partnership tecnologiche e nel mondo accademico.

Talento Aspirazioni Idee Motivazioni

Io sono Almaviva

Un'immagine al giorno. Un itinerario attraverso l'Italia per raccontare chi siamo. Un viaggio per condividere profili e parole di chi fa parte della nostra comunità

Competenza, eccellenza professionale, valore umano: l’innovazione parte dalle persone

Le idee, l’esperienza, la capacità delle persone. È questo l’autentico patrimonio di Almaviva, un Gruppo che punta sull’eccellenza e sul lavoro in team per assicurare soluzioni avanzate e risultati di successo ai propri clienti.

Un progetto imprenditoriale con il respiro del futuro che riunisce migliaia di giovani talenti e professionisti esperti provenienti dal mondo dell’Information Technology e delle Telecomunicazioni. L’obiettivo? Affrontare le nuove sfide attraverso un modello d’impresa nel quale il core business è la qualità dell’innovazione.

Talking point

Competenze verticali e idee innovative per accompagnare la sfida della transizione digitale

Sviluppo professionale e formazione

Il Gruppo Almaviva offre formazione continua, certificazioni professionali, Academy, e-learning e formazione linguistica.

Attiva da anni sui percorsi di alternanza scuola-lavoro, il Gruppo è costantemente impegnato su programmi di orientamento e crescita delle competenze digitali per giovani diplomati e laureati, attraverso il proprio sistema di Academy e una consolidata rete di partnership con atenei e centri di ricerca.

Le Academy del Gruppo Almaviva

Le città del futuro, il trasporto green, la sicurezza dei terminal hub

MOOVA Academy

Per giovani laureati e laureandi appassionati di trasporto

Ecosistemi finance per ripensare la tecnologia in chiave strategica

Digital Services Academy

Per giovani laureati, laureandi e diplomati, che vogliono diventare professionisti IT per l’industria della finanza

Upskilling e reskilling sulle nuove tecnologie

Talent Digital Academy

Per i giovanissimi che desiderano entrare a far parte del mondo del lavoro

Diversità, equità e inclusione

I temi dell'inclusione e dell'accessibilità sono valori fondanti per il Gruppo Almaviva: tra le prime realtà private in Italia a riconoscere il congedo straordinario retribuito per le unioni civili e i matrimoni all’estero tra persone dello stesso sesso.

Almaviva è impegnata a superare il digital gender gap e a costruire un futuro in cui la parità di genere sia una realtà e non più un obiettivo, in linea con l’Obiettivo 5 dell’Agenda Onu 2030.

Stesse opportunità di formazione, di crescita e carriera alle donne e agli uomini, dalla prima assunzione fino alle posizioni apicali e di responsabilità. La presenza femminile nei CDA delle società del Gruppo ha superato il 45%.

Almaviva è impegnata in attività di orientamento delle ragazze verso materie STEM e fa parte di Valore D, l’associazione di imprese attiva in Italia per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni del nostro Paese.

Dalla collaborazione tra Almaviva e ASPHI è nata ABCCare con lo “Sportello delle fragilità”, la piattaforma grazie alla quale i dipendenti possono accedere a un'ampia documentazione multimediale di supporto a familiari e caregiver di persone fragili e ricevere consulenze private.

Sostenibilità ambientale

Dal 2008 in Azienda è in corso il Progetto Almaviva Green, per trasformare il Gruppo Almaviva in senso ecosostenibile grazie ad Azienda e Sindacato impegnati insieme in un modello innovativo di relazioni industriali, su tre direttrici d’intervento: Azienda Green, Green IT, Soluzioni per l’ambiente.

Per assicurare la prevenzione e il contenimento dell'impatto ambientale ed energetico derivante dallo svolgimento delle proprie attività, Almaviva ha sviluppato e applica un Sistema di Gestione Ambientale ed Energetica, conforme alla norma UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 50001, che pianifica e sistematizza a livello di Gruppo comportamenti eco-compatibili e l’uso efficiente dell’Information Technology, al miglioramento del quale sono chiamati a collaborare attivamente il personale, i fornitori e le altre parti interessate.

Nell’ambito del Progetto, Almaviva ha realizzato con zeroCO2 una foresta di 5mila alberi nella regione del Petén in Guatemala, partecipando a un ampio piano di riforestazione ad alto impatto sociale, ovvero che permette lo sviluppo sostenibile delle comunità contadine che vivono le terre riforestate, e ha avviato la messa a dimora di un Posidonieto nel Mare di Sardegna.

Impatto sociale

Almaviva interpreta una cultura d’impresa fondata sull’attenzione per le persone, sull’osservanza dei principi etici condivisi, sul trasparente rispetto delle regole. E’ stata tra le prime aziende ICT italiane a ottenere nel 2007 il “Social Accountability System Certificate – SA 8000”, interpretando e diffondendo ogni giorno i principi di Responsabilità Sociale.

Sono tante le realtà del Terzo settore che Almaviva affianca l’obiettivo di integrare principi etici di grande respiro all’interno della propria strategia di impresa.

Nell’ecosistema della solidarietà Almaviva, occupano un posto privilegiato le attività della Fondazione Asphi, che promuove l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità; di Komen Italia, con cui Almaviva organizza le Giornate della Prevenzione e la Race for the Cure; di Croce Rossa Italiana per la donazione del sangue; di AIL, per la quale Almaviva ha realizzato la App EVENTI e con la quale collabora nelle Piazze solidali; di Disability Pride Italia, che il Gruppo accompagna con le sue tecnologie per promuovere i diritti delle persone con disabilità; di Parole O_Stili, con l’obiettivo comune di contrastare il fenomeno dell’odio in Rete.

Equilibrio tra vita personale e professionale

Passo fondamentale verso la cultura della sostenibilità, “become” è il percorso progettuale del Gruppo Almaviva, disegnato in co-working con i dipendenti, diretto a realizzare un ambiente flessibile e integrato di spazio fisico e digitale, ispirato a un modello ibrido di smart working, guidato da principi indicatori di fiducia e di collaborazione, di autonomia e di responsabilità, orientato all'efficienza e al risultato.

Una visione che mette al centro le persone, che vuole guardare a condizioni avanzate di sicurezza, sostenibilità e work-life balance, di cooperazione e di comunicazione.

Il futuro del lavoro

Quale sarà il maggior cambiamento nei prossimi anni? Quali sono i ruoli più richiesti e quale la soft skill fondamentale? Quale spazio avrà la formazione e quali vantaggi porterà l’uso dell’IA? Come si prepara un buon CV e come si affronta un colloquio?

Rispondono i talent acquisition specialist del Gruppo Almaviva.

Neolaureato o campione dell’innovazione, ci interessano il tuo entusiasmo e la tua competenza