La piattaforma nazionale cloud native per servizi sanitari integrati e accesso alle cure a livello nazionale
La Piattaforma Nazionale di Telemedicina permette al Sistema Sanitario di rispondere in modo sempre più puntuale ed efficiente ai bisogni del cittadino, offrendo vantaggi percepibili dalle persone in un’ottica di accessibilità, inclusione, efficienza e risparmio.
La PNT consente efficientamento e omogeneizzazione di nomenclature, tassonomie e codifiche a livello nazionale, e garantisce integrazione e interoperabilità con i sistemi dispiegati sul territorio, mantenendo al tempo stesso una spiccata indipendenza, scalabilità e facilità di integrazione con gli attuali e futuri ecosistemi digitali regionali e nazionali coinvolti.
La Piattaforma Nazionale rappresenta un progetto di telemedicina strategico per il Paese, basato su un modello di salute pubblica che pone al centro il cittadino assieme alla sicurezza dei dati, per migliorare qualità e accesso alle cure sanitarie per tutti i cittadini sull’intero territorio nazionale offrendo, attraverso le nuove tecnologie, benefici reali e concreti per le persone.
La PNT favorisce, inoltre, la realizzazione di un network di professionalità cliniche, sanitarie, assistenziali e sociali in grado di raggiungere la persona, indipendentemente dal luogo in cui si trovi, per erogare non solamente la cura ma anche il mantenimento in salute attraverso l’orchestrazione di servizi inclusivi e sostenibili.
favorire l’implementazione omogenea dei percorsi di telemedicina su tutto il territorio nazionale, ottimizzando la deospedalizzazione e potenziando la qualità delle cure di prossimità
colmare il divario e le disparità territoriali in termini di offerta sanitaria
migliorare la qualità clinica e l’accessibilità ai servizi su tutto il territorio nazionale