Digitalizzazione, innovazione, sicurezza sono i punti fondamentali del PNRR, il cui obiettivo è quello di trasformare l'Italia in un Paese moderno: un settore produttivo più competitivo e una Pubblica Amministrazione semplice e al passo con le innovazioni informatiche, attraverso la promozione di una vera e propria Transizione Digitale, con l’adozione di nuove tecnologie e investimenti importanti non solo nelle infrastrutture, ma anche nelle competenze digitali.
Per la Pubblica Amministrazione, infatti, semplificare ed efficientare significa anche ridefinire procedure, ruoli e servizi in chiave digitale per migliorare l’erogazione dei servizi al cittadino, in ottica di:
Digitalizzare processi e servizi consente di trasformare la PA nella migliore alleata dell’utente con l’offerta di servizi on-line performanti e innovativi.
Il processo di innovazione digitale della PA, attraverso l'implementazione di nuove architetture, Cloud, interoperabilità e open data intende, infatti, promuovere la "vita digitale" dei cittadini mediante l’erogazione di servizi pubblici efficienti e veloci secondo il principio once only.
Almaviva lavora ogni giorno al fianco della PA per la trasformazione digitale del Paese, fornendo alla Pubblica Amministrazione strumenti e servizi che possono aiutare concretamente a migliorare la vita dei cittadini, perché innovazione non è solo progresso tecnologico, e promuovendo nuove opportunità di relazione tra istituzioni e cittadini, in termini culturali e operativi, in linea con i principi dell’Open Government, per:
in termini di accessibilità, usabilità, sicurezza e riuso
e sono pronte Cloud-ready
e le risorse in house
e abilitano maggiore efficienza per i servizi
della Pubblica Amministrazione
L'importante processo di rinnovamento e modernizzazione intrapreso negli ultimi anni dalla Pubblica Amministrazione prevede nuove infrastrutture e strategie per semplificare accesso, gestione e sicurezza delle informazioni, a vantaggio di cittadini, enti pubblici, scuole, Regioni, città metropolitane e Comuni.