La digitalizzazione della sanità ha come conseguenza la raccolta di grandi quantità di dati sulle patologie e sulle cure dei cittadini. L’importante mole di informazioni crea nuove possibilità e opportunità per gestire in maniera più efficiente e innovativa la sanità pubblica.
In quest’ottica, Almaviva ha costruito una piattaforma che consente l’analisi avanzata dei dati provenienti da varie fonti. In particolare, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati clinici di pazienti ricoverati è stato possibile implementare algoritmi di machine learning predittivi, in grado di predire la comparsa di eventuali patologie croniche e supportare il monitoraggio e l’assistenza domiciliare.
Raccolta e analisi avanzata dei dati
Algoritmi di machine learning predittivi
Supporto a monitoraggio e assistenza domiciliare
Il nuovo portale è dotato di tecnologie di machine learning in grado di anticipare l’insorgere di determinate patologie. Consente inoltre di gestire in maniera più efficiente le fasi di monitoraggio tramite la storia clinica dei pazienti, di velocizzare le prese in carico delle cronicità e aumentare la qualità dell’assistenza domiciliare e della telemedicina, con benefici per l’efficienza del SSN.
Predizione di patologie croniche
Gestione più agevole delle prese in carico
Miglioramento della qualità di assistenza domiciliare e telemedicina