Tavola disegno 1 copia

Fascicolo Sanitario Elettronico

Fascicolo Sanitario Elettronico

Use Case

Strumenti per il supporto del FSE volti a garantirne l’efficacia dal punto di vista clinico

CONTESTO

Per ottenere e consultare la propria cartella clinica, oggi, i cittadini devono recarsi nell’ospedale di riferimento, compilare dei documenti, richiedere una copia e pagare le spese di rilascio, prima di riceverla generalmente in formato cartaceo. Un processo che richiede tempo e che rischia di disperdere informazioni importanti per la salute dei pazienti.

Un unico punto di accesso per la salute dei cittadini

La soluzione Almaviva prevede un portale di comunicazione al cittadino che riporti, in un solo spazio digitale accessibile tramite SPID, tutte le informazioni e le funzionalità necessarie ad avviare e regolarizzare la richiesta di Cartella Clinica. Si tratta, in concreto, di un canale diretto e intuitivo di accesso alle informazioni integrato con il portale del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Il portale è realizzato attraverso l’impiego di tecnologie per l’accesso e la gestione in tempo reale alla documentazione clinica e ai referti. È in grado, inoltre, di garantire l’accesso ai servizi del FSE regionale non ricompresi tra quelli offerti in sussidiarietà, attraverso una piattaforma centralizzata e interoperabile.

Unico punto di accesso alle informazioni del FSE

Portale di comunicazione al cittadino con accesso tramite SPID

Interfacce web services e client per la gestione dei referti di laboratorio

Hosting dei servizi del FSE regionale non ricompresi tra quelli offerti in sussidiarietà

Altro

VANTAGGI

Attraverso il portale, i cittadini possono avere un profilo unico per tutte le informazioni personali sulla salute. Un punto di accesso integrato al FSE che punta ad agevolare anche l’assistenza e a migliorare la comunicazione tra paziente e personale sanitario.

Un profilo unico per tutte le informazioni personali sulla salute

Agevolazione dell’assistenza

Miglioramento della comunicazione tra paziente e personale sanitario

Altro

Riconoscimenti

Il progetto "Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0" della Regione Sardegna, sviluppato in collaborazione con Almaviva, ha ricevuto la menzione speciale nella categoria "Servizi al cittadino" da parte dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, in occasione del convegno online "Sanità digitale oltre l'emergenza: più connessi per ripartire".

Approfondisci in Sala Stampa Almaviva

28-05-2021

Menzione speciale alla Sardegna per il progetto "Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0", sviluppato in collaborazione con Almaviva

Riconoscimento assegnato dall'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano in occasione del convegno online "Sanità digitale oltre l'emergenza: più connessi per ripartire"

Leggi

27 maggio 2021

Ansa.IT

PDF

Contatta il team di Sanità