Almaviva guida l’informatizzazione dell'agricoltura fin dai suoi esordi e oggi affianca il settore nel suo processo di digitalizzazione, grazie a competenze uniche in Italia maturate come partner tecnologico del MIPAAF - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - e di AGEA - Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura.
Nell’era del digitale, l'innovazione in agricoltura è rappresentata da una maggiore competitività delle imprese sui mercati e dalla semplificazione del rapporto con la PA, ma l'adozione delle tecnologie nel contesto agricolo dipende anche dal rapporto costi-benefici percepito.
Il connubio tra competenze tecnologiche ed esperienza sul campo ha portato alla creazione di una piattaforma in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’impresa agricola - produttive, amministrative, gestionali - garantendo contatto e interoperabilità con la Pubblica Amministrazione.
La Piattaforma R2D consente di passare da innovazioni tecnologiche isolate a innovazioni sistemiche nei modelli di business e nei processi, a livello di singola azienda e a livello di sistema, con l’obiettivo di creare valore condiviso lungo la supply chain e per la comunità.
Lo strumento ideale per affiancare l’azienda agricola nel suo percorso di miglioramento continuo e dare più valore all'Agricoltura 5.0: una piattaforma di soluzioni open capaci di integrare ecosistemi diversi, valorizzare i dati pubblici e favorire l'affermazione del brand Made in Italy.
Tracciabilità della filiera produttiva, monitoraggio continuo del territorio nazionale, integrazione della cartografia catastale con immagini aeree e satellitari ad altissima risoluzione, mappatura dell’uso del suolo con controlli sul campo e telerilevamento.
Almaviva supporta da tempo la PA nella creazione di ecosistemi regionali agricoli che dialogano con mondi come sanità e ambiente. Oggi anche come socio fondatore della Fondazione Riccagioia: una fondazione di partecipazione che vede Ersaf-Regione Lombardia come partner pubblico e che come obiettivo si pone la realizzazione di un ecosistema pubblico privato che rappresenti un valido supporto e una guida qualificata all'innovazione del sistema agricolo in termini di modelli di business e di nuovi processi operativi.