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Sistema di interoperabilità

Sistema di interoperabilità

Use Case

Nuovo sistema documentale clinico di cure primarie

CONTESTO

La transizione digitale investe anche il campo delle cure, in ogni fase: dalla presa in carico amministrativa e clinica con prescrizioni e generazione di referti fino alla gestione dei follow-up a valle di eventi acuti.

In questo contesto, le istituzioni sanitarie nazionali e regionali sono chiamate a una nuova sfida: adeguare i propri servizi alla digitalizzazione.

La struttura CDR

In collaborazione con Almaviva, la Regione Autonoma della Sardegna, con l’Azienda Tutela Salute, ha costruito un sistema documentale clinico (Clinical Document Repository - CDR), che permette di condividere a livello regionale tutti i documenti di tipo clinico e diagnostico prodotti dalle diverse strutture sanitarie sul territorio.

Il sistema garantisce la gestione digitale delle cartelle cliniche, l’interoperabilità dei sistemi e modalità di accesso rapide e conformi alle normative per il rispetto della privacy.

Standardizzazione delle integrazioni e dei dati sulle cure

Realizzazione di software per gestire le cartelle cliniche

Soluzioni di telemedicina

Altro

VANTAGGI

Il CDR permette di condividere a livello regionale tutti i documenti di tipo clinico e prodotti dalle diverse strutture sanitarie sul territorio e collegati ai dati anagrafici dei pazienti. Con questa modalità gli impiegati sanitari dei servizi di Emergenza, di Non Emergenza e di Continuità Assistenziale potranno accedere ai referti rilasciati in ambito regionale, migliorando notevolmente la qualità dei servizi offerti.

Accesso immediato ai referti

Integrazione e condivisione dei dati regionali

Interoperabilità

Gestione anagrafe dei pazienti

Altro

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