Tavola disegno 1 copia

Augmented City

Augmented City

La svolta digitale del Paese

Aumentare la percezione umana attraverso dispositivi e software: è questo il concetto alla base di Augmented Reality, settore in crescita, destinato a salire, secondo le stime, a quota 1.73 miliardi di utenti entro il 2024. Cosa succede se espandiamo il concetto di AR agli ecosistemi urbani? Nasce l’Augmented City, una realtà cittadina digitalizzata e potenziata con strumenti digitali.

Semplicità dei sistemi, centralità del cittadino

L'Augmented City promuove il miglioramento e l'ottimizzazione dei servizi per i cittadini, attraverso sistemi di sensoristica e di Intelligenza Artificiale, che consentono la lettura e l’analisi in tempo reale dei dati provenienti da fenomeni che si verificano quotidianamente negli ambienti urbani, come l’inquinamento o il traffico.

Oltre la sensoristica

In una Augmented City, la quotidianità urbana si trasforma in dati analizzabili e processabili, con obiettivo ultimo rendere la vita di tutti i giorni dei cittadini più efficiente e sostenibile.

L’Augmented City, infatti, non è solo il piazzamento di sensori: è un passo successivo rispetto alla sensoristica fisica, di cui le realtà territoriali sono già dotate.

Oggi questo settore è concentrato sullo sviluppo di soluzioni digitali che possono rendere interoperabili gli strumenti presenti e arricchire i servizi attraverso tecnologie come software, sistemi di Intelligenza Artificiale e hardware capaci di raccogliere o gestire una grande mole di dati.

La parola chiave nei territori intelligenti è “trasformazione”

Il Gruppo Almaviva investe in tecnologie, ricerca, innovazione, piattaforme, competenze e alleanze strategiche per rendere sempre più concreto e fruibile il valore dell’informazione, contestualizzata e valorizzata secondo la percezione e l’esigenza dell’utente, del cliente, delle community e del mercato.

I territori intelligenti utilizzano questa nuova conoscenza per supportare le decisioni migliori sul fronte della sicurezza, del consumo energetico e del trattamento dei rifiuti, della mobilità, dell’assistenza sanitaria, dell’istruzione, ecc.

Smart Land

Una nuova visione a vantaggio di territori, cittadini e imprese

Digital twin e Metaverso

Il settore è già immerso in alcuni cambiamenti dovuti all’inizio dello sviluppo del Metaverso, concetto che raggruppa i diversi spazi virtuali immersivi che rappresentano il futuro di internet.

Tramite tecnologie già disponibili è possibile realizzare i cosiddetti digital twin, o gemelli digitali, rappresentazioni virtuali di entità fisiche, come le città.

Esistono, infatti, già primi esempi nel mondo di interi territori ricostruiti in modelli 3D, che oltre ad aprire diversi scenari sui possibili utilizzi, già oggi permettono di efficientare diversi processi, come la gestione del traffico, la previsione di eventuali problemi dovuti a eventi climatici o grandi eventi, così da prendere di conseguenza decisioni più informate e in tempi ridotti.

Contatta il team per l'Augmented City e le tecnologie emergenti

Insight

Life Science

Insight

Transizione Ecologica