Coniugare sviluppo economico e salvaguardia ambientale si può e Almaviva ha voluto farne un obiettivo strategico per il Gruppo: essere un’azienda “verde”.
Dal 2008 in Azienda è in corso il Progetto AlmavivA Green, per trasformare il Gruppo AlmavivA in senso ecosostenibile grazie ad Azienda e Sindacato impegnati insieme in un modello innovativo di relazioni industriali, su tre direttrici d’intervento.
In linea con il Codice Etico e con la Politica di Gruppo, Almaviva pone sempre più impegno e attenzione verso le questioni ambientali e le sfide poste dal cambiamento climatico. Per questo, monitora costantemente le emissioni e i consumi energetici, promuovendo l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e cercando di ridurre gli sprechi e le esternalità negative per l’ambiente in un’ottica di economia circolare.
In tale contesto il Gruppo Almaviva si impegna a perseguire obiettivi di miglioramento nell’efficienza ambientale ed energetica, mediante l’implementazione di un sistema di gestione ambientale ed energetica (SGA-SGE), che prevede il coinvolgimento di tutti i livelli aziendali per implementare quotidianamente la politica ambientale ed energetica secondo un modello che considera la tutela ambientale trasversale a ogni attività. Le principali sedi di Almaviva S.p.A. sono certificate ISO14001 e ISO50001.
L’impegno del Gruppo Almaviva verso i temi di sostenibilità si è inoltre concretizzato dall’ingresso di Almaviva in varie Fondazioni: