Tavola disegno 1 copia

Blockchain per l'agroalimentare

Blockchain per l'agroalimentare

Il progetto ROUGE, Red Orange Upgrading Green Economy ha l’obiettivo di tutelare l’agrumicoltura siciliana, ideato da AlmavivA con il Consorzio Arancia Rossa Igp e dedicato alle aziende associate per offrire servizi di protezione del prodotto e tutela del consumatore.

Nasce dalla necessità di raggiungere elevati livelli di sicurezza nell'implementazione di una soluzione applicativa che mira a proteggere i prodotti agroalimentari dalla contraffazione, utilizzando la tecnologia Blockchain per garantire autenticità ed integrità.

La sicurezza nella gestione delle informazioni e delle transazioni è un elemento chiave del progetto. Il servizio è implementato sulla soluzione decentralizzata AlmavivA T4G che rende affidabile e certificata una supply chain, dall'origine al consumatore e che consente la tracciabilità su Blockchain delle filiere di un prodotto per identificarne origine e caratteristiche in ciascun punto della catena di approvvigionamento.

AlmavivA ha progettato il servizio sfruttando le capabilities degli strumenti offerti dal Cloud AWS, CloudTrail, GuardDuty, AWS Config che consentono di mantenere un controllo ed un monitoraggio rigorosi dell'infrastruttura al servizio del cliente per tutti gli aspetti di sicurezza, conformità e controllo.

L'utilizzo di una soluzione che espone Api Gateway consente sia di implementare funzionalità di throttling per garantire l'usabilità del servizio ed evitare azioni come DDoS, che l'integrazione con i servizi di autenticazione per mantenere il massimo controllo degli accessi e consentire la granularità dei privilegi concessi.

La progettazione e l'implementazione di soluzioni architettoniche in linea con i principi WAF garantiscono la conformità ai requisiti di sicurezza di base secondo le best practice AWS, come la creazione di risorse RDS, EC2 e Fargate esclusivamente all'interno di subnet private che non sono accessibili dall'esterno.

I servizi di sicurezza AWS supportati dalla tecnologia Blockchain consentono di ottenere il massimo beneficio nella realizzazione di transazioni certificate sia in termini di autenticità che di integrità.

I maggiori vantaggi che la soluzione Trace4Good introduce sono:

Sicurezza nelle informazioni e nelle transazioni tra utenti grazie alla Blockchain

Integrazione rapida con i sistemi back-end (tramite WEB API)

Trasparenza, le informazioni relative all’esecuzione delle transazioni sono sempre disponibili

Flessibile e modulare, il servizio è erogato in modalità Saas e svincolato da logiche di lock-in tecnologico

Altro

Cyber Security & Privacy

Vai

Contatta il team di Cloud Services

Digital Change

Security

Digital Change

Soluzioni di Sicurezza