Gestione evoluta del servizio richiesta visti d'ingresso in Italia
Il cliente, ente governativo responsabile delle relazioni diplomatiche internazionali, si deve dotare di una soluzione applicativa per la gestione dell'emissione dei visti di ingresso, nel rispetto delle normative vigenti, con particolare attenzione alla sicurezza del dato, alla sua localizzazione geografica e alla privacy.
La sua struttura organizzativa include varie divisioni o dipartimenti focalizzati su specifiche aree geografiche e gestisce relazioni bilaterali, affari multilaterali, diplomazia economica e diritto internazionale.
Il progetto consiste nella realizzazione di una soluzione che consenta la gestione del processo di richiesta dei visti d'ingresso nel Paese.
I requisiti da rispettare e gli obiettivi da raggiungere nella definizione e realizzazione della soluzione sono stati:
presso i centri abilitati attraverso il portale
di visto previste dalla legislazione italiana
l'efficacia e il funzionamento dell’applicazione
per consentire la fruizione del servizio in mobilità
di cybersecurity e le normative sulla privacy dei dati per essere conformi alle regolamentazioni di settore per il GDPR
completamente conforme progettata per l'hosting dell'applicazione
di conformità automatici sugli account coinvolti
in transito e quelli residenti nell'ambiente cloud
L’architettura proposta, realizzata utilizzando i servizi AWS, si basa su un modello multi-tier basata su container. I livelli che compongono l'architettura includono il livello di presentazione, il livello logico e il livello di dati.
Il livello di presentazione è la componente con cui gli utenti interagiscono direttamente.
Il livello logico contiene il codice necessario a tradurre le azioni dell'utente al livello di presentazione nella funzionalità che determina il comportamento dell'applicazione.
Il livello di dati è costituito dai supporti di storage (database, object store, cache, file system, ecc.) che archiviano i dati pertinenti per l'applicazione.
L’utilizzo dei servizi AWS ha permesso la realizzazione di una soluzione, fruibile in modalità SaaS, che garantisce disponibilità, performance e livelli di sicurezza in linea con le Best Practice di settore.
Attraverso l’utilizzo dei servizi Amazon Macie, Amazon GuardDuty, AWS Firewall Manager, AWS Security Hub e Amazon Inspector sono effettuati monitoraggio e controlli preventivi di conformità.
Il Gruppo Almaviva ha progettato la soluzione in Cloud AWS in linea con il Well-Architected Framework garantendo una soluzione sicura, affidabile ed efficiente nelle prestazioni.
La soluzione, progettata e realizzata nel rispetto dei principi della Sovranità Digitale, è in grado di mitigare i rischi e gli impatti negativi legati alla sicurezza del dato, quali la possibile violazione della privacy e dei diritti fondamentali dei cittadini, la mancata applicazione delle leggi nazionali sulla protezione dei dati, nonché un ritardo nell'adozione e nello sviluppo di nuove tecnologie.
I Managed Services del Gruppo Almaviva garantiscono il controllo del servizio, con particolare attenzione a gestione e ottimizzazione dei costi.
La soluzione introduce dei vantaggi significativi nella gestione di eventuali picchi di carico attraverso i meccanismi di scalabilità e disponibilità introdotti nativamente dalla tecnologia AWS.
Inoltre, l’estrema sensibilità del dato viene gestita attraverso i servizi AWS che possono garantirne la cifratura, il transito sicuro e la localizzazione del dato su region che assicurano la compliance.
Allo stesso tempo, la possibilità di adeguare l’utilizzo delle risorse AWS, sfruttando le caratteristiche di scalabilità dei servizi adottati, all’effettivo carico di lavoro realmente ricevuto, garantisce una migliore gestione finanziaria dell’infrastruttura nel suo complesso.
Il rispetto dei vincoli previsti dalla Sovranità Digitale ha permesso di realizzare un prodotto digitale avanzato, in grado di aumentare la soddisfazione degli utilizzatori, automatizzare i processi di aggiornamento e il rilascio delle nuove funzionalità, migliorando nel complesso l’efficienza operativa.
Per saperne di più, visita il sito del portale visti.