Tavola disegno 1 copia

Sport

Sport

Lo sport come leva turistica

Lo sport può avere un impatto significativo nel generare flussi turistici, sia attraverso grandi eventi sportivi internazionali sia attraverso attività sportive locali o destinazioni turistiche che offrono esperienze sportive all'aria aperta.

Le città che investono nelle infrastrutture sportive di alto livello possono attirare un numero maggiore di turisti sportivi, generando un impatto economico positivo sulla Regione.

La trasformazione digitale del settore Sport

Il processo di trasformazione digitale e le tecnologie a supporto offrono nuove opportunità per innovare processi e servizi offerti e migliorare l'esperienza di spettatori e fruitori di eventi sportivi e iniziative di turismo sportivo, grazie a strumenti e piattaforme di:

Wearable device

per monitorare in tempo reale le prestazioni e lo stato di salute degli atleti durante l'attività sportiva

Data Analytics

per valutare le strategie di marketing, analizzare e monitorare in tempo reale e a livello nazionale i flussi di accesso a eventi e territori

Marketing & Communication

per la pubblicità digitale e le campagne di comunicazione interna ed esterna

IoT & autonomous things

per monitorare le attrezzature e le infrastrutture sportive, le condizioni ambientali duranti gli eventi sportivi, e garantire la sicurezza fisica nei luoghi di grande affollamento

E-ticketing & e-commerce

per la vendita online di biglietti per eventi e destinazioni e perl'acquisto di pacchetti completi

Virtual & augmented reality

per innovare e migliorare l'offerta e la fruizione di prodotti e servizi

User experience

per migliorare l'esperienza di spettatori di eventi sportivi e fruitori di iniziative di turismo sportivo

Altro

Almaviva per lo Sport

Smart Sport Platform

Una piattaforma per il turismo sportivo in grado di connettere l'organizzazione degli eventi sportivi all'offerta di servizi turistici, di accoglienza e di infomobilità integrata e sostenibile, per incrociare domanda e offerta, attraverso l'utilizzo di una dashboard di servizio in grado di rappresentare flussi e tipologia di visitatori monitorati sul territorio.

Gli obiettivi della Smart Sport Platform:

Pianificazione e gestione

dell'impatto turistico su uno specifico territorio e servizi di mobilità disponibili

Valorizzazione e salvaguardia

del patrimonio culturale sul territorio che ospita eventi sportivi

Governo della capacità

di carico di una destinazione in occasione di grandi eventi o di picchi dovuti ad alta stagionalità

Altro

Contatta il team per Cultura, Turismo e Sport

Industry

Turismo

Industry

Cultura