Negli anni precedenti la pandemia il turismo in Italia era stato caratterizzato da una forte e continua espansione: 131,4 milioni di arrivi e 436,7 milioni di presenze negli esercizi ricettivi nel 2019 (record assoluto), con una crescita rispettivamente del 2,6% e dell’1,8% rispetto all’anno precedente.
Secondo la nuova classificazione ISTAT del 2020 basata sulla densità turistica, il 78,5% dei Comuni italiani è “turistico”. Solamente 1.704 comuni sui quasi 8mila che compongono il nostro Paese sono stati, infatti, classificati come “non turistici”, perchè centri in cui non sono presenti flussi turistici né strutture ricettive.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, denominato “Turismo 4.0”, intende favorire digitalizzazione, innovazione e competitività del settore turistico attraverso la realizzazione di un ecosistema digitale per la gestione dei flussi e che integri i servizi messi a disposizione sia degli operatori sia dei turisti nonché dell’organizzazione di grandi eventi su tutto il territorio nazionale.
Il piano intende agevolare il rilancio del turismo tramite un approccio digitale e sostenibile, rinnovando la presenza digitale delle destinazioni italiane, l’offerta delle strutture turistico-ricettive, le infrastrutture, anche digitali, rivolte ai visitatori del presente e del futuro, attraverso una serie di azioni per innovare e connettere digitalmente l'offerta e la promozione turistica, tra cui:
unica e integrata per bilanciare i flussi turistici, investendo nel turismo sostenibile, nel patrimonio culturale e nel paesaggio
delle imprese turistiche
per una riqualificazione eco-sostenibile e il miglioramento degli standard dei servizi di ospitalità
tra le imprese per migliorare la qualità dei servizi e ridurre le diseconomie dovute alla frammentazione del settore
delle PMI turistiche e dei sevizi offerti attraverso l’innovazione digitale e l’uso di nuove tecnologie da parte degli operatori
del settore turistico
Geolocalizzazione, offerta personalizzata dei contenuti e realtà aumentata stanno cambiando il volto del turismo mondiale.
Il Gruppo Almaviva, impegnato in ricerca e sviluppo di soluzioni basate su tecnologie emergenti AI-driven e people-centered, affianca le amministrazioni locali per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR:
Attraverso le realizzazioni di portali turistici, per Regioni e grandi destinazioni, nonché di ecosistemi di smart tourism destination, Almaviva facilita l’interazione tra turista e territorio.
Almaviva affianca, inoltre, il Ministero del Turismo nella realizzazione di diverse componenti digitali, integrate, modulari e scalabili, per la gestione e condivisione di informazioni e contenuti tramite:
a disposizione di Amministrazione Centrale e singole Regioni per la mappatura delle località turistiche
per mettere a disposizione dei Punti Informativi Turistici in Italia uno strumento di trouble ticketing per l'accesso a informazioni turistiche centralizzate
per condividere alle start-up innovative del settore i servizi di validazione del modello di business, assessment e mentoring