L’innovazione tecnologica ha portato una ventata di freschezza nella cultura. L’intero patrimonio culturale è infatti al centro di un grande e innovativo processo di digitalizzazione.
Il settore della Cultura è oggi oggetto di profondi cambiamenti legati alla rivoluzione digitale, ma anche all'affermarsi di nuove metodologie di condivisione della conoscenza per la valorizzazione del patrimonio nazionale.
Il PNRR prevede una serie di investimenti per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale italiano, uno dei più importanti al mondo: dalle opere in senso stretto, come dipinti e sculture, a parchi, monumenti, giardini, ville storiche e altre strutture dall’alto valore architettonico.
Secondo i dati Istat relativi al 2019, infatti, sono 4.880 i musei e gli istituti similari presenti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale: circa un Comune su tre ospita almeno un museo, un’area archeologica e/o un monumento.
Un patrimonio dal valore inestimabile, che non solo offre alle persone l’opportunità di accrescere la propria conoscenza e cultura anche fuori da scuole e università, ma che contribuisce in maniera significativa anche all’economia del nostro Paese.
digitalizzazione del settore
abbattimento delle barriere architettoniche, sensoriali, culturali
Il Gruppo Almaviva è partner tecnologico della Pubblica Amministrazione nel processo di trasformazione digitale del settore dei Beni Culturali con soluzioni di:
per i processi di digitalizzazione del patrimonio culturale
degli archivi e dei sistemi di catalogazione del sistema bibliografico nazionale
Almaviva risponde agli obiettivi di fruizione e conservazione richiesti dal PNRR con la progettazione di una piattaforma completa di gestione dei contenuti.
Un ecosistema integrato per la gestione e la fruizione multimodale sia da parte degli esperti del settore sia degli utenti dei contenuti culturali, sfruttando le nuove tecnologie per valorizzare storia e cultura e offrire un'esperienza unica e immersiva, grazie a:
per offrire un'esperienza sensoriale senza barriere fisiche o culturali
per creare itinerari digitali con immagini e musiche della tradizione storica