Ecosistema Smart Region per il turismo sportivo e l'utilizzo della rete regionale di ciclovie
Valorizzazione delle ciclovie turistiche, per le quali il PNRR prevede 400 milioni di investimenti negli anni 2022-2026 per la realizzazione di almeno 1.235 di nuovi chilometri e opere di manutenzione straordinaria sulla rete esistente.
Il Piano Nazionale incoraggia anche interventi per favorire l’uso del digitaleda parte del ciclista che percorre le ciclovie urbane e turistiche per migliorarne l’esperienza.
In ottica di promozione di un turismo sportivo sempre più sostenibile e inclusivo, il cicloturismo si colloca come prioritario anche per la Regione, che condivide la convinzione che possa dare un forte impulso alla crescita del Paese.
Con focus sulla mobilità ciclabile e sul turismo outdoor, l’ecosistema Smart Region Veneto Outdoor sfrutta i servizi e i dati messi a disposizione dalla piattaforma My Data, realizzata da Almaviva con verticalizzazioni specifiche in ambito IoT, Big Data & AI.
Strumenti web e App mobile disponibili su un'unica piattaforma per servizi di pubblica utilità a turisti sportivi, integrabili con quanto già offerto dal territorio.
L'Ecosistema Smart Region Veneto Outdoor per il Cicloturismo abilita:
a indirizzare le esigenze dei nuovi escursionisti
a rendersi visibili per offrire agli utenti esperienze più ricche e complete
a vivere una nuova journey experience grazie a servizi e informazioni qualificate accessibili anywhere anytime
La soluzione Almaviva offre una piattaforma sicura dal punto di vista informatico e stabile per quanto riguarda l’archiviazione e la data governance, modulare e interoperabile, scalabile con nuovi flussi dati per rispondere sempre meglio alle esigenze della mobilità ciclabile regionale.
Sfruttando algoritmi dedicati, l'Ecosistema Smart Region Veneto Outdoor per il Cicloturismo fornisce informazioni sul turismo sempre più utili ad Amministrazione e utenti:
in caso di smarrimento o furto del mezzo con sistema di notifica al proprietario
dell’aria lungo i percorsi selezionati
chiamata di emergenza automatica in caso di incidente, ecc.
Tramite tecnologia GIS-based, la piattaforma integra servizi e rende accessibili informazioni contestualizze e personalizzate secondo gli interessi dell'utente, per offire una migliore user experience sul territorio:
per monitorare lo stato dei flussi e le condizioni delle piste ciclabili in tempo reale
per prenotare un servizio turistico, di accoglienza e/o ristorazione
per creare una lista di luoghi preferiti e uno storico delle proprie esplorazioni
per condividere commenti e feedback su località, servizi ed esperienze di viaggio