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PNT - Piattaforma Nazionale Telemedicina

PNT - Piattaforma Nazionale Telemedicina

USE CASE

Maggiore integrazione tra servizi sanitari regionali, migliore qualità e accesso alle cure su tutto il territorio nazionale in linea con gli obiettivi del PNRR in ambito Sanità Digitale

CONTESTO

Agenas, acronimo di "Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali," è un ente pubblico italiano istituito per supportare il sistema sanitario nazionale e le Regioni nella pianificazione, gestione e valutazione dei servizi sanitari. L'agenzia svolge diverse funzioni, tra cui la raccolta e l'analisi di dati sulla sanità, l'assistenza tecnica e la formazione per le amministrazioni regionali, nonché la promozione di buone pratiche e l'innovazione nei servizi sanitari.

PROGETTO

Il Raggruppamento Temporaneo di Impresa composto da Almaviva ed Engineering (mandataria) si è aggiudicato la concessione AGENAS, per la progettazione, realizzazione e gestione della PNT - Piattaforma Nazionale di Telemedicina per:

governare e monitorare centralmente

i processi di telemedicina attuati a livello regionale

favorire l’implementazione omogenea

dei percorsi di telemedicina su tutto il territorio nazionale

ottimizzare e potenziare

deospedalizzazione e qualità delle cure di prossimità

migliorare qualità clinica e accessibilità

ai servizi su tutto il territorio nazionale

identificare tutti i requisiti

di cybersecurity e le normative sulla privacy dei dati per la conformità con le regolamentazioni di settore per il GDPR

fornire una piattaforma cloud

conforme ai principi della Sovranità Digitale

implementare controlli

di conformità automatici sugli account coinvolti

cifrare tutti i dati

in transito e quelli residenti nell'ambiente cloud

Altro

SOLUZIONE

L’architettura proposta, realizzata utilizzando i servizi AWS, si basa su un modello multi-tier a container. I livelli che compongono l'architettura includono il livello di presentazione, il livello logico e il livello di dati.

Il livello di presentazione è la componente con cui gli utenti interagiscono direttamente.

Il livello logico contiene il codice necessario a tradurre le azioni dell'utente al livello di presentazione nella funzionalità che determina il comportamento dell'applicazione.

Il livello di dati è costituito dai supporti di storage (database, object store, cache, file system, ecc.) che archiviano i dati pertinenti per l'applicazione.

L’utilizzo dei servizi AWS ha permesso la realizzazione di una soluzione, fruibile in modalità SaaS, che garantisce disponibilità, performance e livelli di sicurezza in linea con le Best Practice di settore.

Il Gruppo Almaviva ha progettato la soluzione in Cloud AWS in linea con il Well-Architected Framework garantendo una soluzione sicura, affidabile, ed efficiente nelle prestazioni.

Attraverso l’utilizzo dei servizi Amazon Macie, Amazon GuardDuty, AWS Firewall Manager, AWS Security Hub e Amazon Inspector sono effettuati monitoraggio e controlli preventivi di conformità.

La soluzione, progettata e realizzata nel rispetto dei principi della Sovranità Digitale, è in grado di mitigare i rischi e gli impatti negativi legati alla sicurezza del dato, quali la possibile violazione della privacy e dei diritti fondamentali dei cittadini, la mancata applicazione delle leggi nazionali sulla protezione dei dati, nonché un ritardo nell'adozione e nello sviluppo di nuove tecnologie.

I Managed Services del Gruppo Almaviva garantiscono il controllo del servizio con particolare attenzione a gestione e ottimizzazione dei costi.

VANTAGGI

La soluzione introduce vantaggi significativi nella gestione di eventuali picchi di carico attraverso i meccanismi di scalabilità e disponibilità introdotti nativamente dalla tecnologia AWS.

Inoltre, la protezione dei dati sensibili viene gestita attraverso i servizi AWS, che possono garantirne la cifratura, il transito sicuro e la localizzazione all’interno di specifiche aree geografiche, assicurando il rispetto della normativa vigente.

Allo stesso tempo, la possibilità di adeguare l’utilizzo delle risorse AWS, sfruttando le caratteristiche di scalabilità dei servizi adottati, all’effettivo carico di lavoro realmente ricevuto, garantisce una migliore gestione finanziaria dell’infrastruttura nel suo complesso.

Il rispetto dei vincoli previsti dalla Sovranità Digitale ha permesso di realizzare un prodotto digitale avanzato, in grado di aumentare la soddisfazione degli utilizzatori, automatizzare i processi di aggiornamento e il rilascio delle nuove funzionalità, migliorando nel complesso l’efficienza operativa.

Per saperne di più contatta il team di Cloud Services