Tavola disegno 1 copia

PNT - Piattaforma Nazionale Telemedicina

PNT - Piattaforma Nazionale Telemedicina

USE CASE

Maggiore integrazione tra servizi sanitari regionali, migliore qualità e accesso alle cure su tutto il territorio nazionale in linea con gli obiettivi del PNRR in ambito Sanità Digitale

PROGETTO

Il Raggruppamento Temporaneo di Impresa composto da Almaviva ed Engineering (mandataria) si è aggiudicato la concessione AGENAS, per la progettazione, realizzazione e gestione della PNT - Piattaforma Nazionale di Telemedicina per:

governare e monitorare centralmente

i processi di telemedicina attuati a livello regionale

favorire l’implementazione omogenea

dei percorsi di telemedicina su tutto il territorio nazionale

ottimizzare e potenziare

deospedalizzazione e qualità delle cure di prossimità

Migliorare qualità clinica e accessibilità

ai servizi su tutto il territorio nazionale

Altro

SOLUZIONE

L’architettura proposta si basa su un modello multi-tier a container. I livelli che compongono l'architettura includono il livello di presentazione, il livello logico e il livello di dati.

Il livello di presentazione è la componente con cui gli utenti interagiscono direttamente.

Il livello logico contiene il codice necessario a tradurre le azioni dell'utente al livello di presentazione nella funzionalità che determina il comportamento dell'applicazione.

Il livello di dati è costituito dai supporti di storage (database, object store, cache, file system, ecc.) che archiviano i dati pertinenti per l'applicazione.

L’utilizzo dei servizi AWS ha permesso la realizzazione di una soluzione, fruibile in modalità SaaS, che garantisce disponibilità, performance e livelli di sicurezza in linea con le Best Practice di settore.

Il Gruppo Almaviva ha progettato la soluzione in Cloud AWS in linea con il Well-Architected Framework garantendo una soluzione sicura, affidabile, ed efficiente nelle prestazioni.

I Managed Services del Gruppo Almaviva garantiscono il controllo del servizio con particolare attenzione alla gestione ed ottimizzazione dei costi.

VANTAGGI

La soluzione introduce vantaggi significativi nella gestione di eventuali picchi di carico attraverso i meccanismi di scalabilità e disponibilità introdotti nativamente dalla tecnologia AWS.

Inoltre, la protezione dei dati sensibili viene gestita attraverso i servizi AWS, che possono garantirne la cifratura, il transito sicuro e la localizzazione all’interno di specifiche aree geografiche, assicurando il rispetto della normativa vigente.

Per saperne di più contatta il team di Cloud Services