Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) è la società pubblica senza scopo di lucro per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell’informazione economica.
Gestisce in regime di esclusiva il mercato telematico regolamentato dei prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari, ittici e dei servizi logistici; attraverso la piattaforma telematica analizza i mercati e fornisce servizi per lo sviluppo di un sistema economico inclusivo e sostenibile, operando nell’interesse generale a fianco di imprese e istituzioni.
Nell’ambito di un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo, siglato per realizzare iniziative congiunte e sinergiche per il contrasto alle pratiche illegali nel settore agroalimentare e la tutela del sistema produttivo, nel 2019 BMTI ha presentato il progetto “Fi.Le - Filiera Legale”, a valere sul PON “Legalità” 2014–2020, che prevede, fra l’altro, la possibilità di finanziare la realizzazione di sistemi informativi per la gestione dei migranti al fine di poter governare in maniera integrata i vari aspetti del fenomeno migratorio.
La tecnologia, la regolamentazione e la conoscenza delle dinamiche economiche e produttive dei territori a servizio degli operatori della filiera agricola e delle istituzioni, per una gestione semplice e legale dell’offerta di lavoro e dei servizi logistici collegati. In una parola: Fi.le, la nuova piattaforma, fruibile anche da mobile App, che favorisce il contrasto alla corruzione e alle infiltrazioni criminali in una filiera di qualità, che rappresenta e vuole rappresentare nel tempo una eccellenza del Made in Italy.
Incentrata sulla gestione dinamica e legale dell'offerta di lavoro e di analisi del territorio, la piattaforma realizzata da Almaviva guida oggi l’evoluzione 5.0 del settore agroalimentare con una competenza unica in Italia.
Un algoritmo consente di gestire il matching tra la domanda e l’offerta di lavoro, la notifica ai lavoratori incaricati, la pianificazione del trasporto legale dei lavoratori
Un sistema di acquisizione, analisi e monitoraggio di dati provenienti da fonti esterne, con la visualizzazione di layer cartografici e dati annessi, permette di supportare le Forze dell’Ordine nelle attività investigative
Almaviva ha progettato Fi.Le in Cloud AWS in linea con il Well-Architected Framework, per coniugare una ottimale end user experience con profili eccellenti di sicurezza, affidabilità, efficienza.
Le soluzioni CloudTrail, GuardDuty, AWS Config consentono di mantenere uno stretto controllo e monitoraggio dell'infrastruttura al servizio del cliente per tutti gli aspetti di sicurezza, conformità e controllo.
La progettazione e l'implementazione di soluzioni architettoniche in linea con i principi WAF garantiscono la conformità ai requisiti di sicurezza fondamentali secondo le best practice AWS, come la creazione di risorse RDS, EC2, EFS ed Elastic Search esclusivamente all'interno di subnet private non accessibili dall'esterno. La soluzione garantisce resilienza ed elevata affidabilità fornite dalle configurazioni Multi-AZ per RDS, Elastic Search, servizi EFS e meccanismi di bilanciamento come AWS ELB.
Inoltre il supporto dei Cloud Services Almaviva, certificata AWS Managed Service Provider, garantisce la possibilità di utilizzare pienamente la capacità del Cloud Computing grazie alla disponibilità di professionalità esperte nelle tecnologie AWS e di esperti nella governance del Cloud con la mission di ottimizzare ed efficientare i workload e i relativi consumi di risorse.
La soluzione implementa tutti i requisiti di sicurezza definiti dall'utente per garantire la riservatezza dei dati gestiti e l'integrità delle informazioni trasmesse attraverso il servizio.
Il macro-elemento della soluzione è costituito da un portale Web, con funzionalità disponibili agli utenti correttamente profilati attraverso la login personale, per visualizzare le funzionalità di domanda/offerta, visualizzare le funzionalità di business intelligence, apportare modifiche alle password.
Particolare attenzione è data ai meccanismi di profilazione e gestione degli utenti applicativi che comportano una differenziazione nella disponibilità di funzionalità in base ai ruoli e ai privilegi dell'utente stesso.
Il modulo Demand/Offer consente, attraverso algoritmi implementati secondo specifiche logiche, la generazione di matching tra domanda e offerta e la notifica dell'assegnazione ai lavoratori.
La soluzione è disponibile anche per dispositivi mobili. Per saperne di più, visita il sito di Filiera Legale.