Tavola disegno 1 copia

Almaviva con ELIS al Ministero dell’Istruzione e del Merito per celebrare la collaborazione tra scuola e impresa

Almaviva con ELIS al Ministero dell’Istruzione e del Merito per celebrare la collaborazione tra scuola e impresa

26-09-2024

​Accompagnare i giovani all’acquisizione di nuove competenze e orientarli alle professioni del futuro: Almaviva conferma il suo impegno con ELIS in una giornata presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a favore di una scuola in grado di avvicinare i ragazzi al lavoro, grazie al dialogo con le aziende.

Studenti, docenti, istituzioni e professionisti d’azienda si sono ritrovati ieri presso la Sala Aldo Moro di Viale Trastevere, durante un evento dedicato alla “Collaborazione tra istituzioni e imprese per l’orientamento delle nuove e future generazioni”. Una celebrazione dell’incontro tra scuola e impresa, con ragazzi da tutta Italia che hanno consegnato un riconoscimento simbolico alle aziende che hanno aderito ai diversi programmi ELIS e che continuano a sostenerli.

Fra queste Almaviva, che ha partecipato al progetto con dieci Role Model capaci di ispirare un modello culturale aperto e innovativo​ e alla giornata celebrativa con il Direttore Group People Management Marina Irace e Maria Spira di Almaviva, una delle dieci professioniste del Gruppo che hanno scelto di mettersi a disposizione per condividere la loro esperienza e per presentare le nuove opportunità del mercato del lavoro.

“C’è una narrazione che vuole la scuola in difficoltà, i giovani disamorati, la formazione slegata dal mondo del lavoro – ha commentato Pietro Cum, CEO ELIS – E poi ci siamo noi, istituzioni, aziende, docenti e studenti insieme per dimostrare che esiste un’altra idea di scuola bella e realizzabile, che accoglie e crea percorsi di vita, alimentando il naturale desiderio di grandezza dei ragazzi”.

“Lavoriamo per conformare l’attività educativa alle competenze di cui le aziende hanno bisogno – ha dichiarato Mario Comba, Consigliere Giuridico del Ministro Valditara – Ma il fuoco e il punto di partenza per noi sono sempre i ragazzi con le loro capacità. E il nostro impegno è aiutare ciascuno di loro a individuare e valorizzare questi talenti con percorsi personalizzati”.

Sistema Scuola-Impresa ELIS raccoglie interventi e servizi pensati per stimolare e rafforzare il rapporto tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro. Conta 70 aziende, 415 professionisti, 470 istituti scolastici e oltre 61.000 studenti coinvolti in attività di formazione, lavoro e orientamento.

Scopri di più​