Responsabilità sociale per il Gruppo Almaviva significa valorizzare l'integrazione di principi di natura etica all'interno della visione strategica d'impresa attraverso una gestione efficace delle problematiche d'impatto sociale all’interno dell’organizzazione e presso le comunità territoriali di riferimento.
In linea con il Codice Etico e con la Politica di Gruppo, i rapporti aziendali con dipendenti e collaboratori si svolgono nel rispetto di diritti e libertà di ciascuno, e sono in linea con i principi fondamentali che affermano pari dignità sociale senza discriminazioni dovute a nazionalità, lingua, genere, razza, religione, salute, idee politiche e sindacali, rispettando il diritto dei lavoratori alla libertà di associazione.
Il Gruppo riconosce e promuove la propria responsabilità nella tutela dei diritti di tutte le persone, applicando in ogni circostanza tali principi e ispirandosi ai più alti standard internazionali. L’impegno coinvolge tutta la catena del valore nel rispetto delle norme locali, nazionali ed internazionali a tutela dei diritti umani.
Almaviva è stata tra le prime aziende ICT italiane a ottenere nel 2007 il “Social Accountability System Certificate – SA 8000”, interpretando e diffondendo ogni giorno i principi di Responsabilità Sociale.
In questo contesto, il Gruppo Almaviva affianca tante realtà con l’obiettivo di integrare principi etici di grande respiro all’interno della propria strategia di impresa.
Al fianco della ricerca scientifica, focus on: “Malattie senza Diagnosi”
“A scuola di salute digitale”: un percorso di educazione digitale per le famiglie
Prendersi cura delle fragilità
Fare impresa nel sociale
Diversi, quindi normali
“Be Proud”: il valore delle differenze e delle identità di genere
Compagni di Banco contro lo spreco di cibo
Le giornate di prevenzione oncologica in Azienda e la Race for the Cure: un percorso di collaborazione dal 2010
Le giornate di donazione del sangue in Azienda: un dono semplice dal valore universale
Il progetto Joy: inclusione sociale attraverso lo sport
Non solo pratica, ma potente strumento di cambiamento sociale
Inclusione, crescita, emancipazione: le Cup sportive in Azienda sono solidali
La sfida sportiva capitolina attraverso i Charity Program
A Natale e a Pasqua: le Piazze AIL nel Quartier Generale Almaviva
Un regalo intelligente e solidale?