Il SAC - Sistema di Acquisizione Centralizzato - è una piattaforma di telegestione e telecontrollo per sensori, misuratori, attuatori IoT installati per il monitoraggio e la regolazione di impianti e infrastrutture, con capacità di dialogare con gli stessi attraverso i principali protocolli di comunicazione standard.
Il sistema garantisce supporto ai processi di dispiegamento degli strumenti, di ricezione in modalità real-time o batch di dati telemetrici e allarmistica dai dispositivi installati in campo, abilitando allo stesso tempo gli operatori di telegestione alla regolazione da remoto degli stessi dispositivi.
Il Sistema di Acquisizione Centralizzata di Almaviva, per la sua natura aperta, supporta scenari di acquisizione anche nei casi di reti condivise tra più gestori, ovvero laddove sul territorio siano già disponibili infrastrutture e reti di qualsiasi tipologia in un’ottica di Smart City, grazie alla capacità di acquisire dati da meter idrici, sistemi di monitoraggio ambientali, sensori di portata e pressione distribuiti sulla rete, ecc.
Tra le funzionalità del SAC l'acquisizione di dati da centraline di monitoraggio di impianti elettrici. fotovoltaici e inverter, consentendo di associare – nel caso degli impianti – i dati di “costo operativo” a quelli di erogazione della risorsa idrica, monitorando a esempio la CO2 equivalente necessaria per l’erogazione di pressione o volume specifico in rete nel tempo.
In caso di scenari di gestori multi-utility, il sistema è in grado di acquisire in maniera trasparente dati da meter non idrici (gas).
tra gli smart meter e il sistema centrale di acquisizione dei dati
per consultazione, visualizzazione e messa a disposizione di analisi predittive dei consumi
per la rimozione di misure anomale, che non rispettano i criteri di congruenza, e la simulazione dei dati mancanti (data processing)
attraverso l'individuazione di profili di consumo anomali, anche a prescindere dalle funzionalità del meter, e di perdite “lato utente”
Oltre alla raccolta dei consumi a fini amministrativi, il SAC di Almaviva può essere utilizzato per il monitoraggio della rete idrica, ovvero come fonte alimentante per una gestione automatica dei bilanci idrici.
Gli smart meter possono essere posizionati strategicamente lungo la rete idrica per raccogliere dati sul funzionamento della stessa, in sostituzione dei logger a cameretta (piu’ difficilmente raggiungibili dal segnale radio).
La soluzione SAC di Almaviva è già nativamente integrata con la soluzione Smart Water Management, che consente la creazione di un "digital twin" della rete idrica.
Questo sistema avanzato utilizza i dati provenienti dagli smart meter per creare una replica virtuale in tempo reale della rete idrica fisica.