In Italia, la gestione frammentata e inefficiente delle risorse idriche determina ogni anno una dispersione media sulla rete del 42%.
Attraverso la leva digitale, Almaviva è impegnata a creare valore condiviso, che diventa valore sociale per le persone, economico per clienti e stakeholder, ambientale per l’ecosistema.
Partner tecnologico per la creazione di filiere end-to-end, il Gruppo Almaviva propone nuovi modelli di gestione digitalizzata dell’acqua, guardando all'integrazione con altri ecosistemi: clima, agricoltura ambiente, sanità, smart cities.
In questo ambito, Almawave - la società del Gruppo Almaviva leader nell’Intelligenza Artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale - propone soluzioni innovative a supporto dei processi di captazione, potabilizzazione, adduzione, distribuzione, gestione della rete fognaria e depurazione, per dotare i cittadini di nuovi servizi in città sempre più smart.
In linea con gli obiettivi del PNRR, che supporta la gestione sostenibile e il miglioramento della qualità ambientale delle acque interne e marittime, e insieme a partner specializzati nei vari domini tecnologici, il Gruppo Almaviva ha realizzato Smart Water Management, un sistema integrato per migliorare la sostenibilità e l'efficienza della rete idrica, attraverso il monitoraggio e il supporto alle decisioni.
Per il mondo delle Water Utility il Gruppo Almaviva ha investito nella piattaforma Giotto Integrated Water Care Solution che integra, assieme allo Smart Water Management, tutte le componenti necessarie per la trasformazione sostenibile della rete idrica integrata, implementata con competenze tutte Made in Italy in numerose Regioni del Sud Italia, con oltre 14.000 km di rete idrica digitalizzata, modellata, distrettualizzata, monitorata.
Le piattaforme di gestione intelligente della risorsa idrica creano un modello digitale della rete per elaborazioni predittive what-if, la realizzazione di cruscotti per la prelocalizzazione e il monitoraggio delle perdite. Soluzioni tecnologiche di frontiera per la riduzione delle perdite idriche, sfruttando: