Tavola disegno 1 copia

Gestione Click Day Centri Estivi

Gestione Click Day Centri Estivi

USE CASE

Infrastruttura Serverless per la gestione Click Day Centri Estivi

CONTESTO

Il cliente, Comune di Bologna, responsabile della governance territoriale, della pianificazione urbana e dell’erogazione di servizi ai cittadini e alle imprese nell’area metropolitana di Bologna, gestisce una complessa infrastruttura organizzativa e tecnologica a supporto di funzioni amministrative, anagrafiche, tributarie e sociali.

Nell’ambito di un processo di trasformazione tecnologica, il Gruppo Almaviva è stato selezionato dal Comune di Bologna come Managed Service provider per la realizzazione e la conduzione dell’infrastruttura AWS.

PROGETTO

La soluzione tecnica prevede la realizzazione di un servizio SaaS di gestione della conferma dell’iscrizione totalmente gestito dal Gruppo Almaviva. Il sistema viene realizzato su ambiente AWS Almaviva, sfruttando i servizi SaaS, PaaS e FaaS offerti dal provider nell'area di Milano e traendo profitto dalla nativa resilienza e affidabilità nel trattamento dei dati.

SOLUZIONE

In prima fase si è provveduto all’inserimento di workload all’interno della Landing Zone dove, in rispetto delle best practices di AWS, si mantiene un ambiente segmentato e sicuro, sfruttando i tool messi a disposizione da AWS.

La fase successiva ha riguardato l’implementazione della soluzione Serverless per la gestione del Click Day. L’interfaccia utente viene esposta tramite il servizio Cloud Front e ospitata su S3. ll servizio Application Load Balancer viene utilizzato per bilanciare il carico verso le funzioni Lambda di Back-End, protetto tramite il servizio Web Application Firewall, anche questo gestito da Almaviva.

La logica di business del sistema è stata realizzata utilizzando funzioni Lambda, mentre DynamoDB è stato scelto come database per contenere i dati della conferma dell’iscrizione ai centri estivi.

VANTAGGI

Il progetto ha dimostrato come, utilizzando tecnologie innovative e altamente scalabili, si possa ottenere un grande beneficio in termini di performance e affidabilità.

La soluzione ha evidenziato elevate prestazioni nella gestione massiva delle richieste: in soli 30 minuti sono state processate circa 4.000 domande. Il picco di efficienza si è registrato nei primi 8 minuti di apertura delle iscrizioni, quando sono state elaborate e confermate 3.144 domande su un totale di 6.672 utenti richiedenti.

Grazie a un’architettura interamente Serverless, la piattaforma ha assicurato una scalabilità automatica e costi contenuti, adattandosi in modo dinamico ai picchi di traffico senza richiedere alcun provisioning anticipato dell’infrastruttura.

Il Gruppo Almaviva ha progettato la soluzione in Cloud AWS in linea con il Well-Architected Framework, garantendo una soluzione sicura, affidabile ed efficiente nelle prestazioni.

I Managed Services del Gruppo Almaviva garantiscono il controllo del servizio con particolare attenzione alla gestione ed ottimizzazione dei costi.

Per saperne di più contatta il team di Cloud Services