12-01-2023
Il Gruppo italiano dell’innovazione digitale ha presentato al Ministro attività e progetti nazionali e internazionali in ambito ICT, applicati al settore dei trasporti, delle infrastrutture e della logistica
Il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, ha visitato oggi a Roma la direzione generale di Almaviva, Gruppo italiano dell'innovazione digitale.
Il presidente della Società, Alberto Tripi, e l’amministratore delegato, Marco Tripi, hanno avuto modo di presentare al Ministro i progetti realizzati da Almaviva, in Italia e all'estero, nell'ambito dell'ICT applicato al trasporto ferroviario, stradale e marittimo, alla mobilità nelle aree metropolitane, alla logistica intermodale.
L’incontro è stato, inoltre, l’occasione per illustrare l'attività e il ruolo del Gruppo nei processi di trasformazione digitale di settori strategici per l’innovazione, la sicurezza e la crescita del Sistema Paese – anche in vista dei grandi eventi legati al Giubileo 2025 e alla possibilità dell’Expo 2030 - valorizzando soluzioni sviluppate in Italia con tecnologie cloud, di intelligenza artificiale, cybersecurity, internet of things (IoT), blockchain, digital twin e mixed reality.
Nel corso della visita, il Ministro si è poi soffermato nel Moova Demo Center, lo spazio dedicato alla piattaforma Almaviva per la mobilità integrata e multimodale, allestito con laboratori tecnologici, area di simulazione, control room e spazi di coworking.
Il Ministro Salvini ha espresso al vertice aziendale il proprio apprezzamento per il percorso di crescita e i risultati raggiunti anche all’estero dal Gruppo, che si dimostra realtà importante del digitale italiano, settore essenziale per la competitività del Paese.
Nella foto - con il Ministro Matteo Salvini - da sinistra il presidente del Gruppo Almaviva Alberto Tripi, il direttore generale Trasporti e Logistica Smeraldo Fiorentini, e l’amministratore delegato del Gruppo Almaviva Marco Tripi.