Tavola disegno 1 copia

Smart cities o smart communities? La vision e il contributo di AlmavivA

Smart cities o smart communities? La vision e il contributo di AlmavivA

12-06-2014

L’intervista di Media Duemila ad Alessandra Raffone, Responsabile Progetti di Innovazione e Finanza per l’Innovazione AlmavivA

12/06/2014

In anteprima, l’intervista di Media Duemila ad Alessandra Raffone, Responsabile Progetti di Innovazione e Finanza per l’Innovazione AlmavivA

Da tempo si fa un gran parlare di smart cities e ovunque vi è un grande sforzo anche in termini di finanziamenti per la ricerca, sia pubblici che privati. Qual è la vision di AlmavivA?

AlmavivA, da sempre vicina alle esigenze di crescita del nostro Paese, è impegnata in maniera significativa nelle attività di ricerca e innovazione per le smart cities, o meglio ancora per le smart communities, in quanto una smart city è tale solo ove è presente una smart community.

Troppo spesso è data grande attenzione alle tecnologie e infrastrutture hardware, pensando che possano fare diventare le nostre città smart e dimenticando che la tecnologia è l’elemento abilitante per soddisfare esigenze e bisogni delle nostre comunità, di oggi, ma anche di domani, secondo un piano strategico lungimirante, che consenta di fare investimenti che durino nel tempo e creino valore.

 La tecnologia dovrebbe sempre più diventare una commodity – come le strade e l’energia. L’innovazione deve invece avere sempre più un carattere multidisciplinare, per potere fare la differenza sul mercato.

Continua a leggere su Media Duemila