Tavola disegno 1 copia

Prendersi cura del familiare che invecchia con ABCcare: in partnership con AlmavivA la nuova iniziativa ASPHI

Prendersi cura del familiare che invecchia con ABCcare: in partnership con AlmavivA la nuova iniziativa ASPHI

09-01-2020

Nell’ecosistema della Responsabilità sociale AlmavivA, occupa un posto speciale la Fondazione ASPHI, la onlus che opera da quarant'anni in Italia per favorire l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità nei diversi contesti di vita attraverso l'uso della tecnologia.

Da dieci anni, l’attività di ricerca e sperimentazione ASPHI si è indirizzata verso i bisogni degli anziani fragili o non autosufficienti, con uno sguardo attento ai familiari, ai caregiver, agli operatori specializzati.

In contrapposizione a una visione dell’invecchiamento come stato degenerativo da contenere, ASPHI ha aderito al modello bio-psico-sociale di salute proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’obiettivo di porre l’accento sulla valorizzazione delle potenzialità piuttosto che sulle limitazioni dell’età anziana.

Dall’esperienza ASPHI, unica in Italia, nasce oggi la Piattaforma ABCcare, uno straordinario luogo informativo, ricco di consigli e strumenti che rispondono al crescente bisogno sociale di supportare le famiglie che si prendono cura del familiare anziano in situazione di fragilità.

Vai al sito di presentazione di ABCcare