19-04-2021
Il progetto di sviluppo e innovazione di Sadel - Gruppo AlmavivA è stato ammesso al bando della Regione Emilia-Romagna per i finanziamenti rivolti alla promozione di ricerca e investimenti sul territorio in settori ad alto valore aggiunto.
Il progetto riguarda un innovativo sistema di segnalamento ferroviario che viene installato a bordo treno e verificherà l’integrità del rotabile, della comunicazione verso il sistema di terra e della localizzazione. Ha il vantaggio di ridurre il costo a km della tecnologia di segnalamento sulla linea ferroviaria, permettendone così l’implementazione sulle linee secondarie. La realizzazione del sistema prevede 22 assunzioni da parte dell’azienda.
Il bando regionale in ambito trasporti promuove soluzioni per la mobilità sostenibile e tecnologie evolute. “In coerenza con il green deal europeo e il nostro Patto per il Lavoro e per il Clima orientiamo le risorse verso la transizione verde e l’innovazione digitale, con procedure definite e tempi certi” ha spiegato l’assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro, Vincenzo Colla.
Tra i vincitori del bando ci sono altre eccellenze del territorio emiliano: Ferrari, Smeg SpA, BEMA SRL (Automazioni Industriali), Intersurgical, Spindox, Energica Motor Company S.p.A. e Silicon Biosystems, S.p.A.