Tavola disegno 1 copia

Chi salva un bambino salva il mondo intero

Chi salva un bambino salva il mondo intero

20-05-2014

AlmavivA sostiene CRI per la diffusione delle Linee guida sulla disostruzione pediatrica e relative tecniche di rianimazione cardio-polmonare

20/05/2014
 
Il Gruppo AlmavivA torna a sostenere la campagna di Croce Rossa Italiana per la diffusione delle Linee guida sulla disostruzione pediatrica e relative tecniche di rianimazione cardio-polmonare.
Basta poco, davvero poco, per salvare la vita di un bambino.
Questa volta non parliamo dei bambini che vivono in luoghi lontani, mostrati nelle campagne di sensibilizzazione delle Associazioni che promuovono adozioni a distanza e sostegno alle condizioni di vita nei paesi poveri del mondo. Questa volta parliamo dei bambini che fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi.
 
La Società Italiana di Pediatria ha stimato che ogni anno almeno 50 bambini perdono la vita per cause dovute al soffocamento da "corpo estraneo" - cibo, giochi, caramelle,...- ma la cosa che colpisce di più è sapere che chi si trova ad assistere ai primi, drammatici momenti di emergenza non sa come intervenire o lo fa in modo non adeguato. In entrambi i casi le conseguenze possono essere disastrose.
Ad esempio, nell'enfasi della situazione, molti prendono per i piedi il bambino o infilano le dita nella sua bocca con l'intento di togliere l’oggetto che ne ostruisce le vie aeree, aggravando la situazione fino alle conseguenze estreme. Altri restano 'paralizzati' dal terrore e non intervengono affatto. Altri ancora si sentono troppo sicuri di "saper fare", magari perché hanno frequentato un corso di primo soccorso, senza considerare che tali corsi si basano, in genere, su anatomia, fisiologia e reazioni degli adulti, diverse da quelle dei bambini.
In pratica, il non sapere e il non saper fare generano errori che possono risultare letali.
 
Proprio per prevenire tali situazioni la Croce Rossa Italiana conduce dal 2010 una campagna di diffusione delle linee guida sulla disostruzione pediatrica e relative tecniche di rianimazione cardio-polmonare rivolta a tutti: genitori, nonni, babysitter, maestre, volontari, personale sanitario,...
 
Il Gruppo AlmavivA ha scelto di sostenere questo progetto di divulgazione e d’informazione all’interno del suo Programma sociale “PER NOI”.
 
Per approfondire: