Tavola disegno 1 copia

L’AD Marco Tripi racconta a Prima Comunicazione il percorso di crescita del Gruppo Almaviva

L’AD Marco Tripi racconta a Prima Comunicazione il percorso di crescita del Gruppo Almaviva

23-02-2024

​Per Marco Tripi l’Intelligenza Artificiale è il ‘’core’’ che orienta un certo ritorno all’indipendenza tecnologica dell’Italia e dell’Europa, una sovranità digitale dettata soprattutto da ragioni di sicurezza, tenuto conto che da essa passano analisi di dati e linguaggi che costituiscono la ‘’risorsa’’ di ogni Paese. ‘’Da 15 anni – sottolinea – il gruppo è attivo, tra l’altro, nell’Intelligenza Artificiale con Almawave, quotata da 3 anni all’EGM, Euronext Growth Milan, il mercato azionario dedicato alle PMI, con un fatturato lo scorso anno in crescita di quasi il 30 per cento’’.

Coniugare la crescita del Gruppo a valori non solo economici, ma anche ‘’umanistici’’, soprattutto per la finalità del business fondato su efficienza, sicurezza e sostenibilità. ‘’Il nostro disegno industriale - spiega - è quello di specializzarci in settori di alta competenza negli ambiti critici della mobilità sostenibile, logistica, sanità, gestione della risorsa idrica, sistemi di difesa e sicurezza, Banking e Finance”. Il ‘’Piano Mattei’’ per l’Africa, approvato recentemente dal Parlamento, può offrire altre interessanti opportunità soprattutto dove si prevede il potenziamento di infrastrutture digitali.

Leggi l’intervista​ di Claudio Sonzogno pubblicata sul mensile Prima Comunicazione