Tavola disegno 1 copia

"Il processo tecnologico va costruito tenendo al centro l’uomo": Il presidente Tripi dalla conferenza internazionale del Soft Power Club a Trivandrum

"Il processo tecnologico va costruito tenendo al centro l’uomo": Il presidente Tripi dalla conferenza internazionale del Soft Power Club a Trivandrum

20-02-2024

Alla conferenza internazionale del Soft Power Club, il think tank fondato e presieduto da Francesco Rutelli, che si è svolto in India, nello Stato del Kerala, il 16 e 17 febbraio, hanno partecipato il presidente di Almaviva Alberto Tripi e Maurizio Taffone, Senior Director International Markets di Almaviva.

L’incontro organizzato su invito di Amitabh Kant, Sherpa del G20 per il Presidente Modi, presso il Technopark di Trivandrum, è stato aperto da un messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Le riflessioni delle espressioni migliori della società civile contribuiscono in maniera rilevante a inquadrare i processi della geopolitica del presente - ha scritto il Capo dello Stato - soprattutto in un mondo dilaniato da conflitti, indicativi di una tendenza a sostituire il potere delle armi, l'hard power, alla persuasione e al dialogo. In questo contesto, segnato in molte parti del mondo da indicibili lutti, la conferenza contribuisce alla tenace attività di chi a tutte le latitudini si impegna per promuovere la cooperazione internazionale ed il multilateralismo».

Rutelli ha sottolineato come " Senza l'India, come forza di innovazione e progresso, non ci sarà soluzione per le crisi del mondo e per lo sviluppo umano. La conferenza del nostro Soft Power Club in Kerala, nel cuore della trasformazione digitale della più popolosa nazione del mondo, porta le voci degli autorevoli membri internazionali, dall'Italia il messaggio del Presidente Mattarella, la voce del Parlamento assieme ai leader delle industrie culturali, tecnologiche, audiovisive e dell'animazione, food and wine".

Alberto Tripi ha parlato di digitalizzazione e dell’impatto positivo che può avere sulla società: “La trasformazione digitale ha impatti formidabili su ogni ambito del mondo che conosciamo e di quello che prepariamo. Il processo tecnologico va costruito tenendo al centro l’uomo e le sue esigenze, indirizzato dal fondamento etico dei comportamenti digitali, tenendo conto degli effetti che essi possono produrre sul sistema di valori delle nostre civiltà e delle nostre culture”.

Maurizio Taffone ha illustrato le soluzioni Almaviva per il mondo dei trasporti e della mobilità sostenibile e le opportunità offerte dalla piattaforma Moova e, nella terza giornata dedicata al turismo, ha presentato la soluzione di Travel Intelligence di The Data Appeal Company, società controllata da Almawave (Gruppo Almaviva) ai rappresentanti del Segretariato del Turismo del Kerala ed alle Istituzioni.