Tavola disegno 1 copia

Almaviva Giotto OnChain selezionato tra i 20 use case più innovativi della European Blockchain Regulatory Sandbox

Almaviva Giotto OnChain selezionato tra i 20 use case più innovativi della European Blockchain Regulatory Sandbox

06-09-2023

Il servizio SaaS di notarizzazione Almaviva Giotto OnChain, già qualificato presso AgID e presente sia sul catalogo di servizi cloud per la PA dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ACN sia sul marketplace di Amazon Web Services (AWS), permette a Pubblica Amministrazione e imprese di certificare autenticità e immutabilità degli asset Digitali grazie alla blockchain.

È stato selezionato come evoluzione altamente innovativa della notarizzazione blockchain perché consente di superare i vincoli di gestione delle criptovalute a bilancio e di integrare facilmente la soluzione blockchain su qualsiasi sistema, senza la complessità che in genere caratterizza questa tecnologia.
La European Blockchain Sandbox è uno spazio di sperimentazione che la Eupean Commission ha deciso di istituire per facilitare il dialogo transfrontaliero con e tra regolatori e autorità di Vigilanza da un lato, imprese e PA dall'altro. Il fine è individuare use case innovativi, con alto grado di maturità, capaci di garantire certezza giuridica nell’ambito delle tecnologie decentralizzate e potenzialmente di supportare i servizi della European Blockchain Services Infrastructure (EBSI).
L’iniziativa è parte della strategia europea Shaping Europe's Digital Future che mira a creare un web 4.0 e mondi virtuali che rispecchino i valori e i principi dell'UE, in cui vengano pienamente assicurati i diritti delle persone e possano prosperare le imprese europee.
La notizia è stata annunciata da Bird&Bird e OXYGY che guidano il consorzio di gestione della sandbox.

Per approfondire vai a