Tavola disegno 1 copia

Prima campagna di test sul campo del progetto europeo "SCENE - Smart City on the Edge Network Enhancements"

Prima campagna di test sul campo del progetto europeo "SCENE - Smart City on the Edge Network Enhancements"

16-12-2019

Dal 10 al 13 dicembre si è svolta a Catania la prima campagna di test sul campo del progetto di innovazione europeo "SCENE - Smart City on the Edge Network Enhancements" (Call H2020-EIC-FTI-2018-2020, FTI - FAST TRACK TO INNOVATION FTI) di cui AlmavivA è partner.

Il consorzio si è riunito nelle sedi del partner di progetto AMT (Azienda Metropolitana Trasporti).

La sfida ambiziosa del progetto è realizzare un'innovativa piattaforma IoT per il Mobile Edge Computing, in cui un insieme di dispositivi Gateway Intelligenti (IGW, Intelligent Gateway) sono posizionati in veicoli che percorrono la città ed al loro passaggio interagiscono con differenti sensori distribuiti tutti intorno, sia per collezionare dati da inviare al centro servizi, la Service Platform di SCENE,  che per configurare remotamente i sensori stessi. Altro importante obiettivo è realizzare SCENE come piattaforma Open, in cui terze parti, tipicamente Smart City Service providers, possano installare proprie applicazioni sul Gateway, in modo da portare l'elaborazione direttamente in periferia, in prossimità dei sensori dispiegati secondo un approccio di Edge computing. Abilitare l'utilizzo di sensori low cost è un altro importante obiettivo di progetto, che si ritiene possa essere fattore abilitante per la creazione di un ecosistema di nuovi servizi e Startup.

AlmavivA partecipa al progetto con un contributo importante, la progettazione e la realizzazione della Service Platform, il centro di controllo di tutta la piattaforma. Tra gli aspetti più innovativi ci sono l'utilizzo della piattaforma GIoTTO® come Backend as Service di SCENE, la realizzazione di un sistema di Analytics e di una Dashboard di controllo, nonché la definizione del protocollo di comunicazione con tutti i componenti della piattaforma SCENE.

Durante il Pilot test di Catania è stata testata la versione 1.0 della piattaforma SCENE, realizzata durante il primo anno di progetto, ed utilizzata per lo Use Case Italiano che prevede il monitoraggio di infrastrutture ed edifici mediante sensori di movimento e vibrazione.

Sei differenti sensori sono stati posizionati su alcune pareti interne ed esterne di un edificio storico di AMT. Si tratta di 4 accelerometri commerciali beacon Bluetooth e di 2 sensori progettati e realizzati interamente da AlmavivA, dotati di accelerometro, giroscopio e termometro. Questi ultimi sono prototipi wireless low-cost basati su tecnologia Raspberry e consentono, con estrema flessibilità, di raccogliere molteplici parametri di performance della piattaforma SCENE.

I dati generati da tutti i sensori sono stati inviati alle unità IGW installate all'interno di tre Bus di AMT che periodicamente circolavano in prossimità dell'edificio monitorato.

All'interno di uno di tali Bus il team di progetto ha condotto anche una serie di test sulle funzionalità di Internet e Content Delivery Management offerte dall'unità IGW (Intelligent Gateway) installata a bordo.

Durante i test sono state registrate dalla piattaforma centinaia di migliaia di eventi che sono adesso all'attenzione dei ricercatori del progetto SCENE per essere analizzate.

I prossimi Pilot Test si svolgeranno nel mese di gennaio a Porto (Portogallo) e a febbraio a Rennes (Francia) per validare la piattaforma SCENE negli Use Case rispettivamente portoghesi e francesi.