22-07-2024
Almaviva, Gruppo italiano di innovazione digitale, e Meteda, società italiana che da oltre 20 anni sviluppa software e hardware medicale, annunciano la firma di un accordo commerciale finalizzato alla distribuzione, da parte di Almaviva, del software di cartella clinica ambulatoriale per le cronicità sviluppato da Meteda al fine di facilitare la presa in carico e la cura delle malattie croniche sul territorio.
Sulla base dell’accordo sottoscritto tra le parti, Almaviva avrà diritto a promuovere - in via esclusiva per l’Italia - la Piattaforma clinica di gestione delle Cronicità, compliant alle linee di indirizzo del PNRR, agli attuali paradigmi della medicina di prossimità e alla recente revisione dell’assetto territoriale di cui al D.M.77.
“L'Accordo con Meteda - dichiara Andrea Leonardo, Head of Healthcare Strategic Market Almaviva - mira a rafforzare il nostro posizionamento verticale sul segmento Healthcare, in cui operiamo già da anni come system integrator e orchestratore di ecosistemi complessi, a supporto di Amministrazioni Centrali e Locali, accompagnandole nella transizione al digitale.
Questo accordo - che rientra in un più ampio ed ambizioso disegno aziendale di crescita industriale - mostra ancora una volta la volontà del Gruppo di arricchire qualitativamente il portafoglio di offerta, puntando su soluzioni verticali di mercato capaci di creare valore e spostare l’asse della cura dalle acuzie alle cronicità, identificando quindi nel territorio il luogo naturale in cui dar risposta alle istanze dei cittadini e abilitando modelli di presa in carico e setting erogativi assistenziali sempre più in linea con la reale domanda di benessere e salute della persona”.
“L’accordo con Almaviva – dichiara Marco Vespasiani, CEO di Meteda – ricade all’interno della strategia espansiva di Meteda verso nuove e più evolute frontiere digitali in medicina. L’esperienza maturata nell’ambito della gestione di una delle patologie più complesse, quale è il diabete, ha stimolato lo sviluppo di una soluzione inedita, studiata per il supporto alle decisioni cliniche nel management ambulatoriale delle altre malattie croniche. Anche questo nuovo prodotto, come tutte le altre nostre soluzioni digitali, è un Medical Device rigorosamente certificato e necessita di elevate competenze per la sua valorizzazione promozionale. Ecco perché siamo ben lieti dell’intesa raggiunta con Almaviva, autorevole Gruppo protagonista nel panorama delle soluzioni digitali dedicate alla Pubblica Amministrazione. Siamo convinti che da tale progetto possa derivare un significativo contributo ai programmi nazionali di innovazione digitale in sanità, a vantaggio dell’utenza specialistica e della vasta popolazione di cittadini colpita da patologia cronica”.
Le competenze distintive delle due Aziende consentiranno un’efficiente integrazione d’offerta ed una complementarità operativa per la proposizione congiunta di soluzioni e servizi ad alto contenuto innovativo, propedeutici ad allargare le maglie dell’accessibilità alle cure e favorire una più equa sostenibilità del Servizio Sanitario.