Tavola disegno 1 copia

Conclusa con successo la Mid-Term Review del Progetto di ricerca Europeo TEADAL

Conclusa con successo la Mid-Term Review del Progetto di ricerca Europeo TEADAL

17-05-2024

​Il 26 marzo si è conclusa la Mid-Term Review del progetto di ricerca europeo "TEADAL - Trustworthy, Energy-Aware federated DAta Lakes along the computing continuum" (Call HORIZON-CL4-2021-DATA-01), di cui Almaviva è partner.

Raggiunto il traguardo dei diciotto mesi di attività, i risultati ottenuti vengono presentati e discussi con i commissari della EU incaricati di valutare l’avanzamento del progetto rispetto al DOA (Description Of Action) concordato. Il Progetto TEADAL ha l’ambizioso obiettivo di sperimentare e produrre tecnologie innovative per la realizzazione di una federazione di data-lake che si estenda, sia nel cloud-edge continuum, che nel multi-cloud, per la condivisione ottimizzata di dati e computazione.

Di fondamentale importanza sono le tematiche relative alla privacy, sia livello del singolo partecipante alla federazione, che di rispetto delle normative vigenti a livello nazionale ed europeo, di riservatezza e di fiducia. Il tutto nell’ottica innovativa di massimizzare l’efficienza energetica sia a livello di singolo data-lake esteso che dell’intera federazione di data-lake.

La review di metà progetto si è svolta il 26 marzo e il partenariato ha presentato per ogni Work Package quanto realizzato durante la prima metà del progetto, evidenziando gli aspetti sfidanti ed i prossimi passi su cui basare le attività per i successivi diciotto mesi, quando l’intero progetto verrà valutato durante la Final Review.

Sono inoltre state effettuate alcune sessioni demo per meglio illustrare i risultati raggiunti nel periodo di riferimento. Il Mid-Term Technical Report unitamente al documento di economics sono i report consegnati alla Commissione che sintetizzano gli obiettivi raggiunti dal partenariato, in termini tecnologici e di budget.

Dopo il termine della review i commissari della UE hanno formalizzato le conclusioni con un Review Report inviato al consorzio, nel quale si esprime apprezzamento per i risultati raggiunti fino ad ora e hanno riportato feedback e raccomandazioni per le prossime attività di progetto, subito recepite dal partenariato in previsione della tappa fondamentale per la realizzazione della versione #2 della piattaforma TEADAL.

Per saperne di più, vai al sito web del progetto​