Tavola disegno 1 copia

“L’Italia è capace di sorprendere e guidare la sfida dell’innovazione”: il Direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Istituzionali Michele Svidercoschi al Premio Nazionale per l’Innovazione 2025

“L’Italia è capace di sorprendere e guidare la sfida dell’innovazione”: il Direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Istituzionali Michele Svidercoschi al Premio Nazionale per l’Innovazione 2025

05-12-2025

Valorizzazione della ricerca e la sua trasformazione in impresa: promossa dalla Rete PNICube, con Almaviva come Main Partner, si è svolta oggi presso la sede dell’Università degli Studi di Ferrara, al Ferrara EXPO, la più grande e capillare Business Plan Competition d’Italia dedicata alle start up.

"Almaviva Group rappresenta una storia di innovazione, idee, competenze e condivisione. Sono gli stessi valori che, da molti anni, ci spingono a sostenere le iniziative del PNI e di questo premio", ha detto così Michele Svidercoschi, Direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Istituzionali.

"Oggi il PNI non è più solo una competizione: è un motore culturale e organizzativo dell’innovazione italiana, un luogo in cui le idee prendono forma e trovano spazio per crescere. L’Italia è un Paese che sa fare ricerca, immaginare il futuro e generare una vera cultura dell’innovazione e del trasferimento tecnologico e, con il PNI, collaboriamo per un futuro più sostenibile e inclusivo, rafforzando la nostra capacità di condividere visione e strategie, per affrontare le grandi sfide. E lo skill gap che vogliamo colmare è trasformare le promesse di valore in realtà solide. La tecnologia è una straordinaria leva di accelerazione: dietro ogni dato c’è una realtà da comprendere, e dietro ogni soluzione c’è l’occasione per migliorare la vita di tutti noi".

"Il vero cambiamento nasce dalla capacità di guidare l’innovazione, contribuendo allo sviluppo e alla crescita del Paese, diventando protagonisti digitali sulla scena globale. Il PNI rappresenta un ecosistema che crede nel deep tech e punta a un salto di qualità a livello internazionale. E quando apriamo spazio alla ricerca, sosteniamo chi sa trasformarla in impresa e facciamo rete, l’Italia è capace di sorprendere e guidare la sfida dell’innovazione".