09-02-2026
Prosegue il percorso di “MoovA Mobilità ad Alta Quota”, il progetto di eventi e iniziative promosso da Almaviva Group per raccontare il valore della tecnologia applicata alla mobilità, alle infrastrutture e ai territori, con tre tappe nelle città e nei luoghi olimpici durante uno dei più grandi eventi sportivi internazionali.
Venerdì 6 febbraio a Bormio si è svolta la tappa dedicata alla Smart Infrastructure, focalizzata sulla gestione intelligente delle infrastrutture come leva strategica per aumentare la sicurezza, migliorare l’esperienza degli utenti e supportare lo sviluppo sostenibile dei territori montani.
Tema centrale dell’incontro sono state le soluzioni MoovA in ambito Smart Infrastructure, a supporto dei gestori delle infrastrutture di trasporto nel governo end-to-end di asset strategici come strade, ponti, viadotti e gallerie. Particolare interesse ha riscosso la Soluzione SHM (Structural Health Monitoring) che integra sistemi avanzati per il monitoraggio continuo delle infrastrutture, grazie alla sensoristica che analizza in tempo reale lo stato di salute delle opere; tutto per supportare decisioni tempestive e consapevoli a beneficio dei territori e dei cittadini.
L’evento è stato occasione di confronto che ha permesso di condividere soluzioni operative e best practice, con uno sguardo focalizzato sul ruolo delle infrastrutture intelligenti come base abilitante per una mobilità sempre più efficiente, sicura e sostenibile.