Tavola disegno 1 copia

Il CTO Almaviva Alessandro Mantelli intervistato da Mariavittoria Zaglio su ClassCNBC

Il CTO Almaviva Alessandro Mantelli intervistato da Mariavittoria Zaglio su ClassCNBC

30-11-2022

“Il metaverso è un insieme di mondi virtuali in cui interagire, un ambiente che rappresenta lo scambio tra fisico e digitale. Almaviva sta creando dei digital twin di stazioni, città, edifici, musei che vengono digitalizzati e gestiti con sistemi tecnologici avanzati con un’interazione immersiva, continua e in tempo reale e che permette di avere dati a disposizione per trovare soluzioni efficaci e prendere decisioni. Fondamentale nel metaverso è un contesto economico che garantisca i concetti di identità e proprietà degli asset digitali, nonché l’interoperabilità tra i diversi metamondi.

Per meglio definirlo il metaverso è un ecosistema digitale tra i tanti metamondi collegati da un’interoperabilità fatta da standard e modelli economici di cui è chiara l’identità degli interlocutori”.

Alessandro Mantelli, CTO di Almaviva, intervistato da Mariavittoria Zaglio su ClassCNBC, descrive la visione di Almaviva sul metaverso alla puntata di “Destinazione Metaverso” dedicata alla creazione del valore nell’economia, in particolare nel settore turismo.

Una panoramica sullo stato dell’arte, sul tema della sicurezza e del web3 e sul prossimo futuro del quantum computing.

“Bisogna conoscere bene queste tecnologie, sapere bene come integrarle e come integrare i metamondi non lasciando buchi nella sicurezza. Questo è un lavoro fondamentale che noi di Almaviva facciamo quotidianamente su sistemi complessi che vanno dal mondo dei trasporti, della pubblica amministrazione, della difesa”.

“Il nostro approccio è di costruire piattaforme ed ecosistemi in cui le componenti collaborano in modo coordinato e governato secondo un nuovo modello di interoperabilità scalabile e sicuro. Ciò è possibile solo assicurando il giusto grado di orchestrazione e integrazione proprio tra tecnologie emergenti e sistemi esistenti”.

E in conclusione alcuni esempi concreti: le esperienze di digitalizzazione del patrimonio culturale campano. Guarda la videointervista​, dal minuto 19.20’’.