21-05-2019
Il Premio IMSA Italian Master Startup Award è una competizione nazionale, promossa annualmente dall’Associazione PNICube, che premia giovani startup innovative di successo basate sulla ricerca scientifica.
AlmavivA è Main Partner dell’iniziativa, che si colloca nel quadro delle iniziative realizzate dalle Start Cup regionali per la promozione di un ecosistema innovativo che conti su una contaminazione tra imprese, startup, spin off, università, istituzioni, idee, conoscenze e competenze essenziali in contesti sempre più interconnessi.
Nato nel 2007, l’IMSA è l’unico evento su base nazionale rivolto a giovani imprese innovative nate dalla collaborazione con le università, gli incubatori associati e gli enti pubblici di ricerca italiani anche per il tramite delle Business Plan Competition regionali (Start Cup) associate al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI). Obiettivo dell’IMSA è favorire lo sviluppo economico e sociale attraverso azioni di promozione a supporto di nuove realtà innovative che hanno conseguito posizioni di successo sul mercato nei primi anni di vita, raggiungendo significativi risultati economici e obiettivi qualitativi. Non solo premi in denaro prevede l’IMSA, ma anche l’affiancamento di mentor di successo, la partecipazione a fiere ed eventi mirati, l’accesso a mercati internazionali.
Oltre il premio IMSA assegnato da PNICube alla migliore startup innovativa di successo, l'evento è patrocinato e partecipato dall'Ambasciata di Francia, che ha assegnato il Premio speciale “Young Entrepreneur Initiative”, il Department of International Trade UK, che ha assegnato il Premio speciale “Bright Future Ideas Award” – l’Ambasciata Britannica e l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, che ha assegnato una menzione speciale ad una delle migliori start up in gara.