15-05-2023
Il progetto "Atlante", il nuovo sistema di Roma Capitale dedicato al censimento del patrimonio, recentemente presentato in Campidoglio vede Almaviva Digitaltec - Gruppo Almaviva come Partner Tecnologico dell’Amministrazione.
L’obiettivo è la realizzazione di un unico sistema integrato nel quale far convogliare l'intero contenuto informativo ad oggi distribuito su diversi gestionali verticali ad aree specifiche.
Il nuovo sistema sarà accessibile da tutti i dipartimenti, i municipi, le società partecipate ed i cittadini e consentirà la gestione patrimoniale e inventariale del patrimonio comunale; il progetto verrà realizzato in collaborazione con aziende leader di mercato che si occuperanno delle diverse attività in base alle proprie specifiche competenze.
Almaviva Digitaltec ha il compito di gestire la governance operativa di progetto e il coordinamento di tutti gli attori coinvolti.
“Con il nuovo sistema digitale Atlante, Roma compie un salto di qualità decisivo nelle attività di censimento del proprio patrimonio - ha commentato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri -. Sarà possibile garantire una banca dati aggiornata, interoperabile e facilmente consultabile, per facilitare sempre più la valorizzazione dei beni capitolini. C’è un altro aspetto importante: “portare alla luce” beni mai censiti fa sì che il loro valore possa essere incluso nel Bilancio, aumentando i nostri margini di spesa. Ringrazio quindi l’Assessore Zevi e tutti i partner coinvolti in questo progetto fondamentale per la nostra città. Roma sta finalmente mettendo ordine nel suo patrimonio, sprigionando un grande potenziale finora inespresso”.
Per saperne di più vai al sito Roma Capitale