Tavola disegno 1 copia

Almaviva e Next insieme per rivoluzionare la mobilità intelligente e la logistica del futuro

Almaviva e Next insieme per rivoluzionare la mobilità intelligente e la logistica del futuro

10-02-2026

Nasce una nuova partnership strategica tra Almaviva e Next, startup innovativa specializzata in veicoli elettrici modulari, i POD.

L’obiettivo: sviluppare soluzioni integrate e avanzate nei settori della mobilità urbana e della logistica, ripensando il modo di spostarsi e trasportare beni.

Almaviva porta in campo la sua esperienza pluriennale nella mobilità intelligente attraverso MOOVA, un framework tecnologico avanzato per una mobilità veloce, interconnessa e flessibile. Grazie alla collaborazione con Next, è possibile creare soluzioni interoperabili ad alto valore aggiunto, capaci di accelerare l’innovazione in un mercato in costante evoluzione.

In questo contesto, Next si impegna a collaborare anche nell’ambito del Consorzio Sagitta, promosso da Almaviva con Ferrovie dello Stato Italiane e FS Technology, per sviluppare ed esportare soluzioni digitali innovative per il trasporto e la logistica.

Una collaborazione strategica per dare forma a una nuova mobilità: innovazione nel trasporto pubblico locale, soluzioni avanzate di logistica intelligente ed ecosistemi interoperabili per una mobilità veloce, connessa e flessibile.

Un’offerta integrata che unisce gestione di flotta e personale, Demand Responsive Transport, infomobility in tempo reale, ticketing multimodale e travel planning, con ambizione nazionale e internazionale.Un percorso congiunto che valorizza competenze e know-how di entrambe le aziende, aprendo nuove opportunità sui mercati nazionali e internazionali.

Unendo tecnologie, visioni e risorse, Almaviva e Next accelerano l’evoluzione della mobilità con soluzioni sostenibili, sicure e pienamente integrate.