Tavola disegno 1 copia

“Laboratorio Sanità 20-30 Campania”: oggi il Gruppo Almaviva è a Napoli con il progetto di ricerca “OncologIA”

“Laboratorio Sanità 20-30 Campania”: oggi il Gruppo Almaviva è a Napoli con il progetto di ricerca “OncologIA”

06-07-2023

​Le nuove sfide dell’innovazione tecnologica, imperdibili opportunità per il rilancio della sanità in Campania e nelle altre regioni del Sud: oggi la Città della Scienza di Napoli fa da sfondo a un confronto importante tra i mondi della sanità, della ricerca, delle competenze tecnologiche più avanzate. Il Gruppo Almaviva accompagna questo cantiere dell’innovazione con Almawave e Almaviva Digitaltec, sponsor della manifestazione.

Nella sessione dedicata alla Telemedicina, Alfonso Spisto, Innovation Officer di Almaviva Digitaltec, ha illustrato “OncologIA”, un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con Almaviva Digitaltec nel ruolo di proponente e Almawave in quello di aderente, co-finanziato dalla Regione Puglia attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale P.O. Puglia FESR 2014 – 2020, volto all’applicazione delle tecnologie Intelligenza Artificiale e Machine Learning per un'analisi integrata e predittiva in campo oncologico.

“Puntiamo a un modello evoluto e digitale del paziente reale” – sottolinea Spisto –: OncologIA sperimenta una Identità Digitale Sanitaria, un gemello digitale della persona che è connessa attraverso specifici sensori e device. Ciò consente a medici e caregiver di disporre costantemente di un quadro clinico completo e integrato sullo stato di salute dell’assistito, favorendo l’individuazione di terapie sempre più personalizzate, potenzialmente più efficaci”.

Per saperne di più