Tavola disegno 1 copia

Nel fine settimana “Porte aperte al futuro digitale della Cultura in Campania”: al centro della due giorni, il progetto in collaborazione con Almaviva Group

Nel fine settimana “Porte aperte al futuro digitale della Cultura in Campania”: al centro della due giorni, il progetto in collaborazione con Almaviva Group

05-12-2025

La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo, presenta il 6 e 7 dicembre a Napoli, lungo Via Duomo – la “Strada dei Musei”, la prima edizione di “Cultura Campania – Ecosistema Digitale per la Cultura. Orizzonti digitali e patrimonio culturale”.

L’evento è dedicato alla piattaforma regionale che promuove e valorizza il patrimonio culturale mediante l’impiego delle tecnologie digitali, progetto realizzato in collaborazione con il Gruppo Almaviva, partner digitale.

La due giorni di studi, esperienze immersive e attività divulgative rivolte a cittadini, turisti, professionisti e istituzioni intende sperimentare, in particolare, la fruizione di uno dei portali presenti sull’Ecosistema Digitale per la Cultura. Si partirà infatti dal centro storico di Napoli, lungo la suggestiva via Duomo, a cui è stato dedicato il Portale Via dei Musei, che permette l’esplorazione virtuale e tridimensionale degli edifici del centro antico della città, offrendo una ricostruzione della stratificazione urbana dall’epoca greco-romana a quella contemporanea.

Al convegno di domani, presso il Museo Madre, prendono parte per Almaviva: Giacomo Ricci, Direttore Commerciale Cultura e Turismo Almaviva e il Project Manager Andrea Tulisi.

Scopri di più sul portale della Regione Campania.