14-05-2024
"II 2023, che ha segnato 40 anni di attività imprenditoriale, è stato un anno di ulteriore crescita, positivo per il Gruppo Almaviva sia in termini di fatturato che di marginalità, in tutti gli ambiti del business - così oggi su Milano Finanza Alberto Tripi, fondatore e presidente del Gruppo - Negli anni siamo cresciuti in modo sostenibile, tanto in Italia quanto all'estero, trasformando le potenzialità offerte dall'innovazione tecnologica nella creazione di valore condiviso".
"II percorso di sviluppo del Gruppo è stato accompagnato dalla continua integrazione di competenze e nuovi talenti, considerando le persone la nostra risorsa più preziosa. Nell'ultimo triennio abbiamo assunto in Italia circa tremila professionisti, oltre mille nel solo 2023, in buona parte giovani sotto i 30 anni. Per il 2024 abbiamo definito un ambizioso piano di ingresso di nuove professionalità sul territorio nazionale", dice Alberto Tripi, recentemente nominato special advisor per l'Intelligenza Artificiale e la Cybersecurity nella nuova squadra di presidenza di Confindustria.
"II mondo del lavoro è oggi chiamato a rispondere al cambiamento costante portato dalle tecnologie. La diffusione dell'IA porta con sé la creazione di inediti profili professionali e di nuove opportunità di lavoro. Oggi occorre guardare soprattutto all'aggregazione di competenze e, in questa direzione, le nostre Academy interne contribuiscono a combinare saperi STEM ed umanistici per orientare la formazione e la crescita di nuovi talenti sulla frontiera digitale".
Almaviva è stata riconosciuta, dall'analisi di Statista e Financial Times, leader in Diversity 2024 ed è inoltre certificata per la parità di genere da DNV.
Nel 2024 il Gruppo guidato dall'AD Marco Tripi mira a proseguire la crescita in Italia e il processo di internazionalizzazione, puntando sulla capacità di innovazione e sul fondamentale ruolo dell'IT per l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità.
Il Consiglio di Amministrazione di Almaviva si è dotato di un Comitato Sostenibilità, istituito nel 2023, "Il Comitato, endoconsiliare, opera di concerto con il Comitato ESG manageriale, con il fine di mantenere sempre alta l’attenzione e l’operatività di Gruppo sui pilastri dell’Agenda 2030, prevedendo il coinvolgimento di tutte le linee di business e il coordinamento efficace delle azioni", spiega Alberto Tripi.
Leggi l'articolo in Sala Stampa