19-03-2020
Le tecnologie digitali di videocomunicazione e condivisione stanno svolgendo un ruolo fondamentale in questi giorni e si moltiplicano le soluzioni “smart”, dalla scuola alle imprese, dalla formazione alla convegnistica. Mentre ci auguriamo di vedere di nuovo aule piene e vitali riconosciamo lo straordinario contributo dell’innovazione nel garantire i diritti dei cittadini, a tutti i livelli. Come testimonia lo stanziamento previsto dal recente decreto governativo per sostenere la didattica a distanza, fornire dispositivi digitali e connettività di rete agli studenti meno abbienti, formare il personale.
Le piattaforme di eLearning sono tanto più utili in queste settimane, nelle quali l’azienda ha dovuto cancellare una serie di appuntamenti d’aula, che nel modello di Learning Organization AlmavivA s’integrano sia con la formazione online sia con una serie di iniziative di formazione peer-to-peer, nelle quali l’apprendimento individuale si trasforma in apprendimento collettivo, per sviluppare una migliore capacità di adattamento dell’azienda al cambiamento e alla crescita, diventando patrimonio comune informazioni, esperienze, scoperte, valutazioni di ciascuno.
“Si tratta di portare la formazione verso gli utenti e non il contrario - ha sottolineato Chiara Anzellotti, responsabile Sviluppo Organizzativo AlmavivA -, ciascuno deve poter scegliere le attività più utili ai suoi obiettivi aziendali, all’interno di un ventaglio di opportunità formative, per acquisire competenze tecniche e di business ma anche importantissimi soft skills.
Per far questo, il Gruppo AlmavivA ha scelto anni fa la piattaforma di Docebo, specialista globale nel settore delle piattaforme eLearning basate su Intelligenza Artificiale, con un portfolio di partnership di assoluto rilievo. Quasi completamente concentrata sulla formazione aziendale, la piattaforma ci offre un centinaio di moduli formativi multimediali, raggruppati per aree tematiche: project management, efficacia personale, competenze digitali. Proposte legate a doppio filo alle specifiche di Qualità, che informano tutte le scelte aziendali. Si può accedere da qualunque dispositivo, in qualsiasi luogo e in ogni momento.