Tavola disegno 1 copia

AlmavivA Technical Partner di Cortina 2021: aperti i mondali di sci alpino, presentata ufficialmente la Situation Room per la mobilità sicura e smart

AlmavivA Technical Partner di Cortina 2021: aperti i mondali di sci alpino, presentata ufficialmente la Situation Room per la mobilità sicura e smart

08-02-2021

Sotto una fitta nevicata ieri ha preso il via la 46esima edizione della competizione internazionale di sci a Cortina D’Ampezzo. Linfa di crescita per comunità e territori, i valori dello sport sono stati il fil rouge di una Cerimonia inaugurale fatta di suoni e luci. Da oggi, 600 atleti e 71 nazioni in gara in un evento particolarmente atteso in Italia, che nel 2026 proprio a Cortina ospiterà le Olimpiadi invernali.

Il giorno precedente era stata presentata ufficialmente la Situation Room, che ospita la regia del sistema integrato della mobilità di Cortina 2021, realizzato grazie alla piattaforma che AlmavivA ha messo a disposizione in qualità di Technical Partner dell'evento.

"La collaborazione tra pubblico e privato ha permesso di creare un modello tecnologicamente innovativo di gestione della mobilità tra i primi in Europa", ha detto il Presidente di AlmavivA, Alberto Tripi. "Attraverso la piattaforma Moova, la Situation Room monitora in tempo reale traffico e occupazione dei parcheggi, eventuali situazioni anomale con impatto sulla viabilità stradale e sul servizio di trasporto pubblico e garantisce un’informazione tempestiva e completa all’utenza in movimento.”

Hanno preso parte all'evento di sabato, oltre al Presidente Tripi, la vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti, i vertici di ANAS SpA, CAV e Veneto Strade SpA, il sindaco di Cortina D’Ampezzo Giampietro Ghedina e il presidente della Fondazione Cortina 2021 Alessandro Benetton.