Tavola disegno 1 copia

Almaviva e Wedoo per INPS: il progetto “Rebranding” pubblicato sull’ADI Design Index 2025 e vincitore del Red dot Award: Brands & Communication Design 2025

Almaviva e Wedoo per INPS: il progetto “Rebranding” pubblicato sull’ADI Design Index 2025 e vincitore del Red dot Award: Brands & Communication Design 2025

10-11-2025

Almaviva affianca INPS nel suo percorso di innovazione digitale e supporta la Direzione Centrale Comunicazione nel valorizzare, migliorare e semplificare la relazione con i cittadini, focalizzandosi anche sugli aspetti di identità e di riconoscibilità dell’Istituto. 

In questo ambito si inserisce il progetto “Rebranding”, che è compreso nella più ampia vision di INPS sulla user-centric digital transformation: un’iniziativa che combina design strategico e tecnologia, per rendere i servizi digitali più semplici, accessibili e coerenti.

Il progetto “INPS Rebranding” è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2025: il volume che raccoglie e valorizza i progetti candidabili al Premio Compasso d’Oro ADI 2026, rappresentando quindi un riconoscimento di grande rilievo che valorizza i migliori esempi del design italiano dell’anno.

Con gli stessi intenti, ma con focus sulla “user-centric digital transformation”, INPS ha anche ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale “Red dot Award: Brands & Communication Design 2025”, uno dei premi internazionali più prestigiosi nel campo del design, che celebra l’eccellenza nella costruzione del brand e nella comunicazione visiva.

Entrambi i progetti sono stati realizzati con il supporto di ALMAVIVA, WEDOO, BIP, SKETCHIN e ACCENTURE, costantemente impegnate nell’accompagnare INPS verso una nuova identità visiva, in continuità con la sua storia, più moderna, inclusiva e capace di evolvere i suoi valori fondamentali.

Vai al Comunicato Stampa INPS “Il nuovo brand INPS premiato nell’ADI Design Index" 2025​