Tavola disegno 1 copia

Al Forum Ambrosetti di Cernobbio l’AD Almawave Valeria Sandei e il DG IT AlmavivA Antonio Amati intervistati da Class CNBC

Al Forum Ambrosetti di Cernobbio l’AD Almawave Valeria Sandei e il DG IT AlmavivA Antonio Amati intervistati da Class CNBC

05-09-2022

“Le parole del Presidente Mattarella e del Ministro Colao confermano la spinta che il digitale può dare allo sviluppo dell’Europa. La digitalizzazione è un perno fondamentale per la transizione ecologica, per la sostenibilità e per l’evoluzione e la ricerca di un’efficienza e di una centralità dell’Europa in uno scenario internazionale volto alla competitività. NextGenerationEU e il PNRR possono rappresentare un piano di rilancio strategico che superi il breve termine e ci porti ad essere competitivi in Italia, in Europa e nel mondo.” Lo afferma l’AD di Almawave Valeria Sandei, intervistata da Elisa Piazza alla 48° edizione del Forum The European House-Ambrosetti a Cernobbio.

“Noi come azienda lavoriamo con forza sul tema del digitale e sull’Intelligenza Artificiale”. “Nella transizione verde la tecnologia e l’AI possono essere perno fondamentale nella lotta agli sprechi grazie alla predittività, per l’ottimizzazione delle risorse”. “Almawave, sbarcata in Piazza Affari a marzo 2021, ha avuto una crescita semestrale della top-line del 45% e ha acquisito due aziende strategiche, asset per essere competitive nell’AI, nell’analisi dei dati, nel supporto alle sfide energetiche. Il nostro è un disegno di impresa italiana che vuole avere un ruolo importante a livello europeo e internazionale”.

“Il digitale è un sistema resiliente alla crisi energetica - a parlare è il Direttore Generale della Divisione IT di AlmavivA, Antonio Amati, intervistato da Simone Cerroni -; AlmavivA sta continuando ad investire e ha registrato una crescita importante nel primo semestre e un trend ascensionale delle assunzioni”.
“Il Gruppo si impegna sugli sviluppi del grande Sistema Paese: Cloud, Cybersecurity, Sostenibilità Ambientale, sul fronte dell’emergenza idrica e il rischio di incendi, e ancora Healthcare Digitale e Sicurezza Nazionale”.

Con Class CNBC Amati parla di digitale, di PA e imprese e di come gestire e proteggere i dati grazie al Cloud.

Che cosa sta facendo AlmavivA per la migrazione della PA nel cloud?

“AlmavivA ha seguito il processo di trasformazione, puntando sulle nuove piattaforme e applicazioni. Ha inoltre accompagnato le amministrazioni in un processo di trasformazione del software perché fossero cloud-ready. Un esempio è la piattaforma di recruiting della Pubblica Amministrazione InPA, progettata direttamente in Cloud.”

Per una PA quale è il rischio di non essere in Cloud?

“Il tempo, visto che il Cloud permette di rendere estremamente veloce la messa in esercizio, e la sicurezza”.

Che segnali arrivano sullo stato di digitalizzazione delle grandi imprese?

“Le imprese hanno iniziato prima del pubblico a investire nel digitale e continuano in modo sostanziale nel mondo del Finance e delle Banche, dell'Automotive e delle grandi aziende infrastrutturali, quali ferrovie e autostrade”.

Vai alle interviste