Tavola disegno 1 copia

“Così saremo i campioni dell’AI”: l’AD Almawave Valeria Sandei su L'innovazione del Corriere della Sera

“Così saremo i campioni dell’AI”: l’AD Almawave Valeria Sandei su L'innovazione del Corriere della Sera

27-05-2024

​Per far capire al mondo dell'imprenditoria e della finanza "la portata che questa trasformazione tecnologica potrà avere su tutti i comparti della nostra economia e per cogliere la strategicità di questa strada ci devono essere società in grado di metterla in campo e produrla, conquistando così il ruolo di attori protagonisti di questa energia elettrica del nuovo millennio". Valeria Sandei, ceo di Almawave, intervistata su L'innovazione del Corriere della Sera da Alessia Cruciani, parla di Intelligenza Artificiale, del ruolo decisivo che questa tecnologia ha e delle prospettive.

"Ora è determinante che ci sia una finanza che sostenga questa innovazione. Il settore merita attenzione e grandi investimenti".

“Almawave è parte attiva di questa industria e vuole giocare un ruolo da protagonista”, afferma Sandei annunciando la collaborazione con Cineca e il supercomputer Leonardo per la produzione di Velvet, il modello di IA italiano che punta a competere in Europa.

Velvet è "un grande modello di linguaggio LLM che si caratterizzerà per la capacità di gestire testi, audio e immagini in modalità multilingua, con un focus importante su quella italiana. Sarà opensource, accessibile a tutti.
“È una sfida tecnologica molto importante. Se conveniamo che questo tipo di tecnologia avrà un impatto così forte su tutti i mercati, vogliamo essere presenti non solo come adopter ma anche come produttori della nostra AI".