Tavola disegno 1 copia

I dati chiave sulla digitalizzazione della PA nella ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale del PoliMI con Almaviva

I dati chiave sulla digitalizzazione della PA nella ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale del PoliMI con Almaviva

27-01-2026

Italia digitale: il nuovo mondo”: si è concluso il convegno di presentazione della ricerca 2025, realizzata dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano in collaborazione con Almaviva, al quale ha preso parte Lanfranco Marasso, Head of International Digital Innovation & R&D.

Con la fine del PNRR a giugno 2026, l’agenda digitale italiana si trova ad affrontare un “nuovo mondo”, ricco di opportunità e di potenziali criticità. Come mostra la ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, negli ultimi anni, grazie al PNRR, l’Italia ha goduto di risorse straordinarie per la sua digitalizzazione: circa 49 miliardi di euro in 5 anni, il 30% di tutte le risorse europee dedicate dal Piano alla trasformazione digitale, molto più degli altri Paesi membri. Fondi che il nostro Paese ha utilizzato bene: siamo tra i più avanti in Europa nella realizzazione della trasformazione digitale prevista nel PNRR. Ma tra gennaio e giugno 2026 dovremo implementare ancora il 30% di quanto promesso alla Commissione Europea su questo fronte.

A livello internazionale, l’Italia continua ad attestarsi nella parte bassa del ranking dei Paesi più digitalizzati: secondo gli indicatori della Digital Decade 2030 siamo 23esimi su 27 Paesi europei, pur registrando un tasso di crescita in linea con quello di altri Paesi europei di pari dimensioni e complessità amministrativa. Mentre realizzeremo nei tempi gli ultimi interventi del PNRR, è necessario pensare a come dare un futuro sostenibile alla trasformazione digitale del Paese.

Continua a leggere nel Comunicato Stampa del PoliMI